Politica e amministrazione negli Stati Uniti d'America. Lo Stato amministrativo fra Costituzione, leggi, giudici e prassi Titolo: Politica e amministrazione negli Stati Uniti d’America. Lo Stato amministrativo fra Costituzione, leggi, giudici e prassi
Autore: Guerino D’Ignazio
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2004
EAN: 9788814108433

Stato, governo, società

Stato, governo, società

I cinque lemmi redatti per l’Enciclopedia Einaudi (Democrazia/Dittatura; Pubblico/Privato; Società civile; Stato; Pace) vengono riproposti in questo volume come frammenti di una teoria generale della politica. Le varie forme del governo e dello St…

Sullo Stato. Corso al Collè...

Sullo Stato. Corso al Collè…

Che cos’è lo Stato? Che cosa si intende quando si parla di Stato, di atti di Stato, di ragion di Stato? Secondo Pierre Bourdieu, lo Stato è il nome che diamo a una serie di principi nascosti, invisibili, dell’ordine sociale e insieme del dominio. …

Il comando impossibile. Sta...

Il comando impossibile. Sta…

Il progetto di governo perseguito nei decenni successivi all’unificazione si distinse per il ricorso a strumenti d’intervento autoritari per realizzare obiettivi schiettamente liberali. Fu come se si volesse affidare il governo del paese a una &qu…

Europa e Stati Uniti dopo l...

Europa e Stati Uniti dopo l…

L’ultimo quarto di secolo ha visto la scena mondiale percorsa da vicende fra le più intense e drammatiche dalla seconda guerra mondiale: i conflitti in Europa e in Medio Oriente, l’attacco alle Twin Towers, una crisi economica epocale, l’ingresso …

I lunghi anni Sessanta. Mov...

I lunghi anni Sessanta. Mov…

Nel 2009 Barack Obama è diventato il primo presidente afroamericano degli Stati Uniti. La sua elezione ha segnato una svolta epocale nella storia americana, le cui radici si possono rintracciare nelle lotte e rivendicazioni dei movimenti sociali c…

Il bilancio per il cittadin...

Il bilancio per il cittadin…

In questo scritto si prendono le mosse sia dall’affermarsi del concetto di accountability, considerato un criterio cui viene ispirato il sistema informativo-contabile dell’azienda pubblica, sia dalla rivalutazione, in parte realizzata ed ormai imp…

Lo Stato fascista

Lo Stato fascista

Il fascismo pretese di erigere un nuovo Stato, ma riutilizzò abbondantemente in chiave fascista elementi e residui dello Stato liberale. Autoritario e dittatoriale, concentrò il potere pubblico, ma accettò anche la sua pluralizzazione. Eliminò lib…

Sotto la pelle dello Stato....

Sotto la pelle dello Stato….

Nella palude. La fase attuale della politica italiana potrebbe essere efficacemente riassunta così: da una parte il populismo di territorio di marca leghista, dall’altra il populismo del sogno berlusconiano. Nel mezzo una sorta di populismo giusti…

Armi, acciaio e malattie. B...

Armi, acciaio e malattie. B…

Perché gli europei hanno assoggettato gran parte degli altri popoli? Secondo Diamond le diversità culturali affondano le loro radici in diversità geografiche, ecologiche e territoriali sostanzialmente legate al caso. Armato di questa idea, l’autor…

Mussolini il duce. Lo Stato...

Mussolini il duce. Lo Stato…

In questo secondo volume della biografia di Benito Mussolini, De Felice approfondisce l’analisi del consenso, mettendo in luce quanto il regime e i suoi sviluppi fossero intimamente legati alla personalità e al ruolo di Mussolini. Cruciali di queg…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *