Polonia Titolo: Polonia
Autore: Caterina Filippini
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2010
EAN: 9788815139627

In bilico tra mondi diversi (Russia e Germania, oriente e occidente, paganesimo e cristianesimo), la Polonia è sempre stato un enigma nella percezione collettiva europea. Avamposto del cristianesimo occidentale proiettato verso oriente, si affermò verso i secoli XV-XVI per declinare e perdere l’indipendenza nel secolo successivo. La rinascita della Polonia indipendente dopo la Grande Guerra sembrò riportare il giusto equilibrio, ma il martirio subito durante la seconda guerra mondiale scavò una ferita profonda. Anche lo slancio della ricostruzione fu subito raffreddato dalla normalizzazione e poi dal disagio sopportato in quarant’anni di governo comunista. I polacchi si sono resi liberi, indipendenti e democratici nel 1989 dopo dieci anni di lotta di Solidarnosc contro il regime e per primi tra i paesi ex socialisti si sono trovati davanti agli scenari della transizione e a dover chiudere i conti con la verità storica: hanno aderito alla Nato, affrontato la transizione da un’economia pianificata a quella di mercato e imboccato infine la via della crescita economica con l’ingresso nell’Unione Europea.

Corsari e crociati. Volti e...

Corsari e crociati. Volti e…

Peter Partner ricostruisce e narra le storie di alcuni di quegli uomini che attraversarono il Mediterraneo, da una sponda all’altra e da una religione all’altra, come "martiri" o come "traditori", abiurando o bruciando sul rogo…

Filastrocche

Filastrocche

Un libretto per i più piccini con le primissime filastrocche che un bambino impara a riconoscere disegnati con lo stile Damini che trasforma ogni oggetto in un personaggio o in un tenero giocattolo. Età di lettura: da 1 anno.

L' emanazione presidenziale...

L’ emanazione presidenziale…

Il volume prende in esame il potere del Presidente della Repubblica di emanare gli atti legislativi adottati dal Governo (essenzialmente decreti legislativi e decreti-legge): in particolare esso analizza l’attività di controllo effettuata in sede …

La tredicesima storia

La tredicesima storia

Margaret Lea è una giovane libraia antiquaria che negli anni trascorsi con il padre tra pagine immortali e volumi sepolti dall’oblio, ha coltivato una quieta passione per le biografie letterarie in cui di tanto in tanto si cimenta. La sua prevedib…

La bambina che scriveva sul...

La bambina che scriveva sul…

Greg Mortenson sa cosa vuol dire stare dalla parte dei bambini. Fin da quando, un giorno del 1993, in un villaggio nelle montagne tra Pakistan e Afghanistan, ha visto una ragazzina che, seduta per terra, imparava a scrivere sulla sabbia, armata di…

Il libro blu delle coccole

Il libro blu delle coccole

La via per la felicità passa dalle coccole. Per trovarla basta seguire i consigli della scimmietta sbadata, del cammello stravagante, della capretta complice, del criceto illuminato o dell’orso saggio e bislacco. Queste bestiole dal volto umano ti…

Teneri violenti

Teneri violenti

Un trentenne milanese viene assunto come redattore di una trasmissione televisiva. Deve cercare vecchie notizie, comprese tra il ’70 e l’85, frugando tra gli archivi dei quotidiani. Come un sommozzatore s’immerge in quegli anni, fino a imbattersi …

Un bel morir

Un bel morir

Sul piccolo paese fantasma in cui Maqroll è approdato aleggia un’atmosfera minacciosa, incarnata in personaggi che sembrano voler nascondere accuratamente la propria storia. Il Gabbiere si lascia vivere come ipnotizzato dall’inerzia e dalla malia …

Maya Fox. La predestinata. ...

Maya Fox. La predestinata. …

Maya Fox ha scoperto di avere un potere inquietante: la capacità di dialogare con l’aldilà. Ha solo cinque giorni di tempo per imparare a conviverci. E per salvarsi la pelle. Perché un killer folle e implacabile è scappato di prigione e la cerca: …

Una storia della Repubblica...

Una storia della Repubblica…

Questo libro è l’opera di uno storico di destra – se pure questo termine ha ancora un senso – che, basandosi su un imponente materiale di documentazione, ricosruisce oltre mezzo secolo di vita italiana. Un libro dove al pessimismo per il crescente…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *