Poveri, noi Titolo: Poveri, noi
Autore: Marco Revelli
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2010
EAN: 9788806203122

Nel clima di crisi globale, anche in Italia stanno venendo alla ribalta questioni come l’impoverimento del ceto medio e le disuguaglianze crescenti, e tuttavia il racconto prevalente continua a rassicurare sulla tenuta complessiva del nostro Paese, sia dal punto di vista economico che sociale.

Marco Revelli ha un’opinione diversa. Utilizzando le statistiche ma anche le storie di cronaca, raccontando la difficile realtà dell’economia e della povertà ma anche le emozioni che corrono sotto la superficie visibile sui mass media, in questo libro Revelli ci mostra un’Italia terribilmente fragile, in cui molti, caduta la speranza di migliorare le proprie condizioni, cercano un effimero risarcimento a danno degli ultimi, spingendoli sempre più giù, sempre più ai margini. Un Paese in cui i fondamenti della convivenza civile e forse della stessa democrazia sono erosi dalle disuguaglianze e dal modo in cui la politica, invece di attenuarle, cavalca i risentimenti e il rancore da esse generati.

Un Paese in cui "forse per la prima volta nella storia il motto del Boccaccio: "Solo la miseria è senza invidia", non è più valido.

L' azione di classe ex art....

L’ azione di classe ex art….

Questo volumetto può essere inteso come una nuova edizione, in parte qua e cioè per i profili processualistici, di un altro scritto a più mani, intitolato Obiettivo Class Action, che volutamente si collocava sul mobile confine fra ius conditum e p…

Salmace

Salmace

Pubblicata nel 1929, la raccolta di racconti "salmace" segna l’esordio narrativo di un giovanissimo autore salutato con entusiasmo da critici quali Cesare Garboli, Giuseppe Antonio Borgese, Eugenio Montale, Elio Vittorini. Nonostante l’e…

Miserere

Miserere

Parigi, chiesa armena di Saint-Jean-Baptiste. Nell’aria riecheggiano ancora le terrificanti grida dell’esule cileno Wilhelm Goetz, organista e direttore del coro di voci bianche, appassionato cultore del Miserere di Gregorio Allegri. Il corpo dell…

Ti amo da impazzire

Ti amo da impazzire

Quando mancano le parole per dirlo, basta far parlare gli animali di Greive. Foche e scimmiette, fenicotteri e ippopotami sanno comunicare come nessun altro la magia di un bacio, la follia dell’innamoramento, la complicata meraviglia del rapporto …

Rose e cenere

Rose e cenere

"Rose e cenere" è ambientato nella Chicago dei quartieri poveri alla vigilia della seconda guerra mondiale. E’ stato scritto che Purdy pratica una specie di metafisica del sordido e della degradazione. I suoi eroi sono devastati da osses…

Le straordinarie avventure ...

Le straordinarie avventure …

EIsa Morante non frequentò la scuola elementare e imparò da sola a leggere e scrivere. La sua vocazione di scrittrice si manifestò molto presto con la pubblicazione su giornaletti per bambini di poesie e fiabe da lei stessa illustrate. Nacquero co…

SOS genitori. Imparare il m...

SOS genitori. Imparare il m…

Diventare genitori è un’esperienza emozionante, ma anche decisamente impegnativa: i primi cinque anni di vita di un figlio possono mettere a dura prova la pazienza e i nervi di mamma e papà, che spesso cedono davanti ai capricci. Nella fase presco…

La camera d'ambra

La camera d’ambra

Sono sei, e sono i migliori esperti d’arte in circolazione. Si fanno chiamare il Gruppo degli Scacchi e di professione falsificano e rubano opere dì immenso valore per rivenderle al miglior offerente. Ci sono la Torre, l’Alfiere, la Donna e il Cav…

Il ritratto di Dorian Gray

Il ritratto di Dorian Gray

"Sempre più Dorian Gray si innamorava della sua stessa bellezza, con sempre maggiore interesse seguiva il corrompersi della sua anima…" fino a uccidere la sua immagine e se stesso. Sinistra vicenda di magie, delitti e sdoppiamenti di p…

In Cina per lavoro. Usi, co...

In Cina per lavoro. Usi, co…

Come si dice Coca Cola in cinese? Non Coca Cola ma Kekoukele, che significa "gustosa e divertente". Decidere come farsi chiamare in Cina non è facile, anche perché la semplice traslitterazione del nome può dar luogo a effetti comici o im…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *