Presagio triste Titolo: Presagio triste
Autore: Banana Yoshimoto
Traduttore: G. Amitrano
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2015
EAN: 9788807885990

Cosa turba la serenità della diciannovenne Yayoi? Della sua vita idilliaca in seno a una "famiglia felice della classe media che sembra uscita da un film di Spielberg", dove il giardino è ben curato, gli abiti perfettamente stirati, i fiori sempre freschi sul tavolo e i genitori comprensivi e sorridenti? Forse a minacciare l’equilibrio di Yayoi è una sensibilità paranormale che le fa percepire presenze invisibili, e che contrasta con l’incapacità a ricordare gli anni dell’infanzia, stranamente cancellati dalla sua memoria. O forse il pericolo è il suo trasporto per Tetsuo che tende a superare i limiti dell’affetto fraterno.

Crea il tuo destino. Le int...

Crea il tuo destino. Le int…

Basandosi su miti, racconti, aneddoti, storie (molte tratte dalla sua stessa esperienza di vita, molte attinte dalle grandi tradizioni di saggezza), Osho ci accompagna al risveglio di facoltà preziose presenti in ciascuno di noi, come la consapevo…

Teologia e poesia

Teologia e poesia

La teologia è il frutto della riflessione sulla fede, quando l’intelletto indaga il mistero, in se stesso inesauribile, nell’intento di esprimerlo attraverso i concetti. La teologia può essere allora paragonabile a una cattedrale: una cattedrale d…

L' inizio del buio

L’ inizio del buio

L’11 giugno 1981, poco dopo le 13, l’Italia resta paralizzata davanti alla tv. Durante il Tg2, da un pozzo nella campagna di Vermicino, vicino a Frascati, proviene l’urlo di un bimbo che chiama la mamma. "È il pianto di un bambino che si sveg…

Percy and the pirates

Percy and the pirates

Età di lettura: da 4 anni.

Wild school

Wild school

Età di lettura: da 3 anni.

Senza polvere senza peso

Senza polvere senza peso

Questo nuovo libro nasce lontano dalla scena: è infatti meno declamato, più calmo, interiore. Sono confermate le qualità del suo canto, che attraverso una scrittura di viva tensione, come pronunciata in trance e che sembra affiorare da livelli pre…

Teorie sociologiche

Teorie sociologiche

In questo volume Collins presenta il nucleo di ciò che sappiamo sul modo di spiegare il mondo sociale. Non si tratta di descrizioni, ma di teorie, cioè tentativi di rendere concettualmente conto di fenomeni sociali a carattere generale. Dei modell…

L' ottava vita. I nostri an...

L’ ottava vita. I nostri an…

Pupina non c’è più, ma la sua presenza si fa continuamente sentire nella vita di Licia Colò. Non si tratta soltanto dei teneri ricordi o dei piccoli oggetti legati al passato vissuto insieme. È qualcosa di impalpabile e legato al presente. Licia c…

Nostra Signora della Necessità

Nostra Signora della Necessità

Un venerdì Santo nella chiesa di Nostra Signora della Necessità, il giudice della Corte d’Appello Marcantonio Muscarà viene pubblicamente segnato a dito dal sospetto. I due giovani giornalisti dell’"Ora" sono lì, a sparare flash in facci…

Il buio oltre la porta. Un ...

Il buio oltre la porta. Un …

Questa è una storia vera, anche se nomi e circostanze sono stati cambiati per proteggere l’identità delle persone coinvolte. A raccontarla alla scrittrice e giornalista Nicoletta Sipos è stata la protagonista stessa, che chiameremo Alice, una sign…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *