Prestazione contraria al buon costume. Art. 2035 Titolo: Prestazione contraria al buon costume. Art. 2035
Autore: Fulvio Gigliotti
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2015
EAN: 9788814204944

Art. 2506-2506 quater. Scis...

Art. 2506-2506 quater. Scis…

I quattro articoli del Codice civile che concernono la scissione disciplinano l’istituto negli aspetti che maggiormente lo caratterizzano quale operazione volta alla scomposizione di un ente preesistente, in particolare per ciò che attiene alle mo…

Commentario del Codice civi...

Commentario del Codice civi…

Una monografia scientifica sul sistema delle fonti del diritto non può che tener conto, oggi, dei fenomeni di "internazionalizzazione" e dei casi di "globalizzazione" del diritto applicato dai singoli, che non è più soltanto il…

Lavoro a domicilio. Art. 2128

Lavoro a domicilio. Art. 2128

Il volume tratta l’argomento "lavoro a domicilio", affrontando la questione in modo articolato e particolareggiato e proponendo un cammento all’articolo 2128 del Codice Civile. I temi trattati dai vari capitoli sono: la parabola regolati…

Art. 700-702. Dei provvedim...

Art. 700-702. Dei provvedim…

I provvedimenti d’urgenza dell’art. 700 cod. proc. civ. costituiscono, per comune convincimento, l’asse portante del sistema italiano di tutela dei diritti. I giudici italiani, ad iniziare dai pretori, si sono avvalsi dell’art. 700 cod. proc. civ….

Art. 31-40. Modificazioni d...

Art. 31-40. Modificazioni d…

È duplice il blocco di disposizioni del codice di procedura civile esaminate in questo volume. Da un lato, gli art. 31-36 cod. proc. civ. relativi alle "modificazioni della competenza per ragioni di connessione", dall’altro gli art. 37-4…

Novecento prossimo venturo....

Novecento prossimo venturo….

L’intenzione di questo volume è quella di dar vita, attraverso la viva voce dei protagonisti, a una prima sistemazione storica di un periodo della nostra poesia, gli ultimi trenta anni del secolo scorso, che ha vissuto uno straordinario rilancio d…

Ottavia. Testo latino a fronte

Ottavia. Testo latino a fronte

Di autore ignoto, ma per molti secoli attribuita a Seneca, l’Octavia è una tragedia di ambientazione romana, l’unica praetexta che sia sopravvissuta integra di tutto il teatro latino. Mette in scena la fine del matrimonio tra Ottavia, figlia dell’…

Società miste a partecipazi...

Società miste a partecipazi…

Il Comune è, tra gli enti pubblici territoriali, quello cui la legge assegna il compito di rappresentare la propria comunità, di curarne gli interessi e promuoverne lo sviluppo. Talune attività comunali sono svolte secondo il diritto amministrativ…

Il dio ibrido. Dioniso e le...

Il dio ibrido. Dioniso e le…

Dioniso è il dio della mitologia greca che ha avuto più successo nella cultura contemporanea, in particolare nel Novecento, dopo che Nietzsche, nella "Nascita della tragedia", ha creato la categoria estetica del dionisiaco. Soprattutto d…

La strana morte dell'ammira...

La strana morte dell’ammira…

Nel 1931 Agatha Christie e altri dodici celebri scrittori di gialli, soci del cosiddetto "Detection Club", nel quartier generale di Kingly Street a Londra, decisero di collaborare alla stesura di una detective story unica. Ogni partecipa…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *