Prevenire in cucina mangiando con gusto Titolo: Prevenire in cucina mangiando con gusto
Autore: Anna Villarini
Editore: Sperling & Kupfer
Anno edizione: 2014
EAN: 9788820054892

La scienza ha dimostrato che semplicemente mangiando nel modo giusto, cioè privilegiando i vegetali, e con un corretto stile di vita è possibile prevenire importanti malattie come il tumore, il diabete, l’infarto, l’ictus e, non ultima, l’obesità. Sì, ma mangiare è, e dovrebbe rimanere, uno dei piaceri della vita. Come coniugare ciò che dice la ricerca scientifica e le irrinunciabili emozioni che il buon cibo sa regalare? Anna Villarini, nutrizionista e ricercatrice, si occupa da anni di alimentazione, ed è coordinatrice dello studio Diana 5 dell’Istituto dei Tumori, che indaga sulle relazioni tra cibo e tumore al seno. Sa bene quindi quanto sia fondamentale il cibo nella prevenzione di molte patologie ma, da appassionata di cucina, ha anche sempre sperimentato nuove vie, impegnandosi a unire sfiziosità e salute per i suoi pazienti. Ha così rivisitato ricette tipiche della tradizione italiana, le ha divise per i dodici mesi dell’anno, per esaltare sapori e abbinamenti con la freschezza e le virtù di frutta e verdura di stagione.

Impreziosito dall’apporto di alcuni piatti esclusivi creati da chef come Moreno Cedroni, Sergio Barzetti, Alessandro Corbetta, Gianluca Scolastra e Giovanni Allegro, un libro con oltre cinquecento ricette, moltissime delle quali adatte anche a chi è intollerante al glutine, dalle colazioni ai dolci, ricche di indicazioni riguardo le proprietà dei cibi e di trucchi rubati agli esperti di cucina.

La vita sulla tastiera. 4 s...

La vita sulla tastiera. 4 s…

Quattro storie sul mondo di Internet, sui social e sulle vite "parallele". Marta si rifugia nella rete per cercare se stessa, e si trova nelle strade della sua città. Sofia crea un sogno di felicità nel web ma fa i conti con la realtà. D…

La mia porta è sempre apert...

La mia porta è sempre apert…

“Io sono un peccatore al quale il Signore ha guardato.” Papa Francesco

Il 19, il 23 e il 29 agosto 2013, nella Casa di Santa Marta, in Vaticano, padre Antonio Spadaro ha intervistato per oltre sei ore complessive Papa Francesco. Il …

Ideologia e utopia

Ideologia e utopia

Pubblicato nel 1929, questo libro di Mannheim è tra quanti hanno contribuito a fondare la riflessione sociologica contemporanea. Ad esso si deve la consapevolezza che forme e oggetti del pensiero si evolvono in relazione al proprio contesto storic…

I contatti derivati finanziari

I contatti derivati finanziari

La seconda edizione dell’opera tiene conto dell’evoluzione del mercato dei derivati finanziari, delle nuove forme di contratti derivati e delle innovazioni del quadro normativo. Il volume offre una panoramica completa di questa nuova realtà dottri…

Palazzo Yacoubian

Palazzo Yacoubian

La saga degli abitanti di un palazzo costruito al Cairo negli anni trenta. Storie parallele, vite che scorrono una accanto all’altra senza mai incrociarsi. Un palazzo che contiene in sé tutto ciò che l’Egitto era ed è diventato. Oltre ai numerosi …

Impressionismo, Van Gogh e ...

Impressionismo, Van Gogh e …

Un dossier interamente dedicato all’influenza artistica del Giappone sull’arte europea, che è possibile già ritrovare nella produzione di Whistler intorno al 1860. E’ comunque a Parigi che si elabora quel mito della cultura artistica giapponese ch…

La lepre della Patagonia

La lepre della Patagonia

Claude Lanzmann ha vissuto ben più di una vita. Partigiano contro il nazismo a diciassette anni, docente nella Berlino del dopoguerra, negli anni Cinquanta si trova al centro dell’elite intellettuale parigina conquistando l’amicizia di Sartre. Poi…

La lunga notte

La lunga notte

Seguendo le tracce di un tesoro che sembra sia stato abbandonato alla fine della guerra dall’esercito tedesco in ritirata, un giornalista arriva sul lago di Como, nella villa di un ex gerarca fascista. Ma il gerarca è appena morto. E in una lunga …

I caratteri

I caratteri

L’arricchito, il falso devoto, il collezionista invasato. L’uomo d’ingegno di professione, il distratto cronico, il ciarlatano di successo. La potenza del denaro che si impone sul merito, l’inutilità della guerra, il dominio dell’esteriorità. Sul …

L' orda nera

L’ orda nera

Ogni tanto, sull’onda di un episodio dì violenza, si torna a parlarne. La destra della destra, che non ha mai tagliato i legami con il passato nazifascista, è in continua espansione. Mentre l’ala istituzionale s’incamminava verso posizioni liberal…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *