Prigionieri delle neuroscienze? Titolo: Prigionieri delle neuroscienze?
Autore: Santo Di Nuovo
Editore: Giunti Editore
Anno edizione: 2014
EAN: 9788809792050

Questo non è un libro di neuroscienze, e neppure – come il titolo potrebbe far credere – contro le neuroscienze, che costituiscono un innegabile avanzamento nella comprensione della mente.

È invece un libro sui rapporti tra neuroscienze e psicologia, nato dalla riflessione sui rapporti tra fondamenti biologici ed espressione dei fenomeni psichici, nelle loro valenze evolutive e sociali. Affrontando alcune questioni essenziali, il volume dipana un filo che lega genetica (ed epigenetica), neurofisiologia, farmacologia e psicologia nelle diverse applicazioni: diritto e criminologia; diagnostica neuropsicologica; riabilitazione; estetica, economia e marketing, fino all’etica e alla religiosità.

Il cervello delle donne

Il cervello delle donne

Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere? La risposta della scienza alle provocazioni e agli stereotipi sulle differenze di carattere e comportamento di maschi e femmine è che un cervello unisex non esiste. Come spiega la neuropsichiatra a…

Psicologia delle organizzaz...

Psicologia delle organizzaz…

Molte persone, ogni giorno e a vari livelli, si pongono domande che hanno a che fare con il funzionamento delle organizzazioni. È possibile migliorare il funzionamento di un ufficio, di un reparto ospedaliero, di una squadra di montaggio? Può una …

Psicologia delle relazioni ...

Psicologia delle relazioni …

All’interno di ogni rapporto si attivano dinamiche particolari guidate dalle rappresentazioni di sé, delle relazione e del mondo, rappresentazioni che trovano la loro origine nelle esperienze di accudimento e di relazione con le principali figure …

Psicodinamica delle relazio...

Psicodinamica delle relazio…

L’interesse per la famiglia è stato dapprima coltivato all’interno delle singole discipline, ma di recente ha portato a un ampio confronto tra i vari approcci e alla definitiva affermazione del paradigma interattivo in cui l’attenzione è focalizza…

L' alchimia delle relazioni...

L’ alchimia delle relazioni…

L’autrice parte dall’assunto che la relazione si trova al centro della vita personale ed è responsabile della salute della persona. Anche il concetto di patologia psicologica viene ricondotto alla categoria della relazione: la causa di ogni malatt…

Psicologia delle tossicodip...

Psicologia delle tossicodip…

Il ruolo dei fattori psicologici nell’uso e nell’abuso di sostanze psicoattive, le strategie di assistenza e di recupero, i modelli di prevenzione: un volume che indica modalità qualificate di intervento.

Il vento nei salici

Il vento nei salici

Quando all’inizio del secolo Kenneth Grahame, segretario della Banca d’Inghiltera, era costretto ad allontanarsi da Londra per lavoro, scriveva ogni giorno al figlio una lettera con il racconto delle incredibili avventure di un Rospo snob e capric…

Life

Life

Con i Rolling Stones, Keith Richards ha creato canzoni che hanno scosso il mondo intero, vivendo in puro stile rock’n’roll. Ora, finalmente, è lui stesso a raccontare la storia di una vita scampata a un uragano di fuochi incrociati. L’ascolto osse…

Il mercante di Venezia. Tes...

Il mercante di Venezia. Tes…

Per poter corteggiare Porzia, il nobile Bassanio chiede un prestito al suo amico Antonio che, avendo investito tutte le sue ricchezze in traffici marittimi, deve a sua volta farsi prestare il denaro dall’usuraio ebreo Shylock. Il pegno è sconvolge…

Patatrac! Crisi: perché? Fi...

Patatrac! Crisi: perché? Fi…

Da un anno parliamo solo di economia e di paure: la sicurezza, l’emergenza ambientale, ma soprattutto una crisi finanziaria gravissima, un "patatrac!" globale che gli esperti non avevano previsto e che ha messo in ginocchio l’economia mo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *