Prima che faccia notte. Racconti e scritti inediti Titolo: Prima che faccia notte. Racconti e scritti inediti
Autore: Clive S. Lewis
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2005
EAN: 9788817007610

Il libro raccoglie i racconti inediti in Italia e un’antologia delle lettere di Clive Staples Lewis, insigne medievista e scrittore inglese, amico e collega di Tolkien. Animatore, insieme allo stesso Tolkien e a Charles Williams, del gruppo degli Inklings, è autore di opere di grande successo come "Le Lettere di Berlicche" e "Le Cronache di Narnia", ciclo di sette romanzi di fantascienza, che hanno recentemente ispirato il cinema.

Racconti

Racconti

Francia, fine Ottocento. La Normandia, il mondo della finanza colonialista, amori infelici e legami spezzati, la guerra, l’inettitudine della classe media: questi i temi che ricorrono nelle tranches de vìe che vanno a comporre l’immagine di un pae…

Canti postumi. Testo ingles...

Canti postumi. Testo ingles…

I «Canti postumi» costituiscono una scelta basata su criteri poetici. L’opera, suddivisa in capitoli, percorre l’intero arco di tempo che va dal 1917 fino alla morte del poeta nel 1972 e comprende anche una sezione di versi scritti direttamente in…

Non è mia figlia

Non è mia figlia

Alice Fancourt è stata lontana da casa solo due ore, eppure non vede l’ora di riabbracciare la sua bambina, la piccola Florence di due settimane. Ma, imboccato il vialetto di casa, Alice capisce subito che c’è qualcosa che non va. La porta è apert…

Ricordi, sogni, riflessioni

Ricordi, sogni, riflessioni

Una prolungata immersione nelle profondità dell’io, una turbolenta esplorazione dei luoghi più reconditi e inaccessibili della nostra interiorità. Questo ha significato per Carl Gustav Jung portare alla luce i ricordi di una vita e scrivere la pro…

Mia madre, musicista è mort...

Mia madre, musicista è mort…

Mentre la malattia divora la madre, il figlio ne descrive impassibilmente le tappe. È lui il vero sicario, l’uomo che considera il fatto di essere stato concepito un crimine a proprio danno. Questo è il suo diario, la sua creatura deforme, la sua …

Mad in Italy. Quindici cons...

Mad in Italy. Quindici cons…

È un’impresa fare impresa in Italia. Qualcuno se n’è andato, qualcuno sta pensando di andarsene o se ne andrà per mettere in atto il proprio progetto all’estero. Altri invece sono rimasti, o rimarranno per realizzare qui la propria idea d’impresa….

Una stanza piena di sogni

Una stanza piena di sogni

New Orleans. Josie ha diciassette anni, ma non sa cosa sia un abbraccio. Non ha mai conosciuto l’affetto di una carezza, non ha mai ascoltato il suono di una voce dolce. Sua madre è una prostituta e l’ha sempre trattata come un’estranea. Eppure, d…

La festa del ritorno

La festa del ritorno

"Sembra che tutto nasca da quel fuoco crepitante e dallo sciame di scintille sollevate dal vento notturno" scrive il critico Alfonso Berardinelli a proposito della Festa del ritorno. Ed è proprio così: in questo racconto di un padre e di…

Rose e cenere

Rose e cenere

"Rose e cenere" è ambientato nella Chicago dei quartieri poveri alla vigilia della seconda guerra mondiale. E’ stato scritto che Purdy pratica una specie di metafisica del sordido e della degradazione. I suoi eroi sono devastati da osses…

Bullismo che fare? Prevenzi...

Bullismo che fare? Prevenzi…

Dopo una serie di contributi volti a conoscere l’entità e la natura del fenomeno del bullismo a scuola, questo volume intende testimoniare l’impegno e la sperimentazione presenti in molte realtà scolastiche del nostro Paese. L’idea sottostante le …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *