Prima persona Titolo: Prima persona
Autore: Giuseppe Pontiggia
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2003
EAN: 9788804521037

Il libro riunisce brevi racconti, osservazioni di politica e di costume, aforismi che affrontano vari temi, dalla crisi energetica alla finanza, dalla psicologia alla letteratura. Comune a tutti è l’espressione di una "assunzione di responsabilità", di una dichiarazione d’impegno sociale che mira a sradicare frasi fatte, luoghi comuni e modi di pensare vecchi e "passivi".

Prima esecuzione

Prima esecuzione

Domenico Stasi è un anziano ex insegnante, uomo colto, sollecito, impegnato e di apparente pacatezza. Quando apprende che Nina, una sua antica allieva, è indagata per partecipazione a banda armata, decide di incontrarla per essere rassicurato dell…

I reati di intralcio alla g...

I reati di intralcio alla g…

Nel novero dei delitti contro l’amministrazione della giustizia, il volume approfondisce le fattispecie di intralcio alla giustizia, ex art. 377 c.p., e di induzione a non rendere dichiarazioni o a rendere dichiarazioni mendaci all’autorità giudiz…

Discorsi parlamentari

Discorsi parlamentari

Il volume raccoglie i discorsi pronunciati da Croce come senatore, come ministro, come componente della Consulta nazionale e come membro dell’Assemblea costituente nel periodo che va dal 1931 al 1947. Il testo comprende un’ampia documentazione dei…

Contro tutti

Contro tutti

L’ex Navy SEAL Max Moore è l’unico sopravvissuto all’attentato che, in Pakistan, ha spazzato via l’unità della CIA con cui era andato a prelevare un importante prigioniero talebano. Qualcuno ha tradito. Ma la ricerca della verità condurrà l’agente…

La mamma dell'anno

La mamma dell’anno

È il primo giorno di scuola alle elementari della St Ambrose Church in una piccola cittadina inglese e mentre i bambini fanno il loro ingresso chiassoso nelle aule, le madri fuori dal cancello si radunano per definire gli obiettivi dell’anno – pri…

Grande seno, fianchi larghi

Grande seno, fianchi larghi

Una prolifica famiglia matriarcale, governata da una madre dolce ed energica, attraversa le tante vicissitudini della storia cinese del Novecento. Dagli anni Trenta dell’invasione giapponese a oggi, figli, nipoti e parenti acquisiti degli Shanggua…

Si chiama Francesca, questo...

Si chiama Francesca, questo…

"Learco Ferrari di cose serie non vuole parlare più con nessuno, vuole solo guardare la gente e leggere libri di filosofia sufi, e ha delle voci che stanno sulla sua testa che gli chiedono, Perché non scrivi un romanzo dove lo scrittore gioca…

Se avessero

Se avessero

Finalista al LXX Premio Strega. Presentato da Franco Marcoaldi e Serena Vitale.

«Non contiamo niente, perché ognuno conta purtroppo tutto.»

Una mattina di maggio del 1945 tre (o quattro) partigiani si presentano …

Uscire per le strade. La sf...

Uscire per le strade. La sf…

Il libro raccoglie dieci interventi del Cardinale Tettamanzi, ciascuno indirizzato a una diversa categoria di persone che operano in un particolare settore della società contemporanea. L’autore si rivolge agli amministratori locali, ai medici, ai …

Mondo Marcio

Mondo Marcio

C’è una nuova voce, nella musica italiana, dalla quale vale la pena farsi sorprendere. È una voce che viene dall’underground (della città e dell’animo) e salendo si porta dietro tutto il marcio che incontra: casini familiari, fumo, spaccio, vita d…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *