Primary nursing. Un modello applicato Titolo: Primary nursing. Un modello applicato
Autore: Yvonne Willems Cavalli,Susanna Brilli
Editore: Zanichelli
Anno edizione: 2016
EAN: 9788808181640

Questo testo descrive l’esperienza di implementazione del modello organizzativo infermieristico del Primary Nursing presso l’Ente Ospedaliero Cantonale, presente trasversalmente in otto siti ospedalieri distribuiti in tutto il Canton Ticino (Svizzera). L’intento delle autrici è mettere a disposizione di chi vuole implementare il modello organizzativo assistenziale del Primary Nursing la propria esperienza e la documentazione elaborata nel corso del progetto. Il libro è diviso in quattro capitoli. Il primo descrive la situazione precedente alla riorganizzazione e le motivazioni alla base del cambiamento organizzativo mentre il secondo presenta il manuale utilizzato per la gestione del piano strategico e del cambiamento. Il terzo capitolo, vero "cuore" di questa pubblicazione, è il manuale operativo del Primary Nursing che contiene tutte le schede operative sviluppate dal Gruppo denominato Concetto di Cure EOC che potranno sicuramente essere d’aiuto ad altre realtà impegnate nell’implementazione di questo modello organizzativo innovativo. Il quarto capitolo, infine, descrive la valutazione dell’implementazione e i risultati ottenuti presso i reparti di cura, e contiene alcune considerazioni conclusive, in particolare riguardo al cambiamento culturale.

Le funzioni di indirizzo, c...

Le funzioni di indirizzo, c…

L’Opera offre un contributo all’analisi dell’organizzazione del servizio sanitario nazionale, con l’intento di individuare risorse da destinare ai settori del sistema maggiormente indicati per il conseguimento della sua sostenibilità. In particola…

Arricchirsi è glorioso. Bro...

Arricchirsi è glorioso. Bro…

La Cina di Yu Hua e dei fratelli Li Testapelata e Song Gang. Una Cina in cui milioni di cittadini cresciuti sotto la bandiera rossa sono catapultati nella modernità, dove "arricchirsi è glorioso", vendendo immondizia, imeni artificiali m…

Il nostro caro Billy

Il nostro caro Billy

Nel pub del Bronx, dopo il funerale, ci sono venuti proprio tutti, i familiari e gli amici, a ricordare il vecchio caro Billy. E a confortare la vedova e a elogiare, tra un piatto di roast-beef e una birra, uno degli ultimi grandi romantici, l’ami…

Come mi viene. Vite di ferr...

Come mi viene. Vite di ferr…

Al centro delle storie che Renga viene raccontando c’è un uomo che si aggira raccogliendo oggetti, oggetti raccolti apparentemente senza motivo. Un mazzo di chiavi trovato in strada. Un aquilone. Una vecchia sveglia. L’uomo raccoglie quello che tr…

Un eterno imperfetto

Un eterno imperfetto

"Quando dormivo/ nel ventre suo/ e al suo cordone/ ombelicale/ lento bevevo/ mai non piangevo/ero protetto/ ero imperfetto." Giovanni Borrelli è autore di romanzi, testi teatrali, saggi critici, e ha composto diverse raccolte poetiche.

Narciso e Boccadoro

Narciso e Boccadoro

Nel Medioevo leggendario del cattolicesimo monastico si sviluppa l’amicizia fra il dotto e ascetico Narciso, destinato a una brillante carriera religiosa al riparo dalle insidie del mondo, e Boccadoro, l’artista geniale e vagabondo, tentato dall’i…

Cercando l'onda

Cercando l’onda

Finalista Premio Andersen 2017 – Miglior libro oltre i 15 anni.

È Sam, appena arrivato dall’immensa Londra in un cottage sulle scogliere selvagge e meravigliose della Cornovaglia, a raccontarci la storia. L’ultima volta che era stat…

La filosofia nel boudoir

La filosofia nel boudoir

Iniziare una quindicenne appena uscita dal convento ai piaceri e al crimine, conducendola di buon passo lungo la strada della depravazione, della blasfemia e della scelleratezza. È il piano messo a punto da tre libertini di lungo corso che attiran…

Applicazioni filosofiche de...

Applicazioni filosofiche de…

La storia della filosofia si è a lungo confrontata con lo studio della mente, delle sue facoltà e delle sue operazioni, mantenendo per secoli una sorta di dominio privilegiato su questo territorio. Oggi però le scienze cognitive (psicologia cognit…

Tua

Tua

Buenos Aires. Inés, moglie di Ernesto – irreprensibile dirigente di successo -, trova per caso nella ventiquattrore del marito un biglietto d’amore scritto con il rossetto e firmato "Tua". Una sera decide di seguirlo fino al parco Bosque…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *