Principi di biodiritto penale Titolo: Principi di biodiritto penale
Autore: Stefano Canestrari
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2015
EAN: 9788815259417

Il biodiritto penale riguarda questioni cruciali connesse con la tutela della vita, dell’integrità del corpo e della salute dell’essere umano, anche alla luce del progresso scientifico e tecnologico. Individuare i fondamenti del biodlrltto penale consente di delineare gli ambiti e di tracciare I discussi confini della materia. Dall’analisi del contesti più rilevanti del biodiritto penale emergono alcune costanti: la proposta dell’autore è quella di edificare questi punti di riferimento In forma di principi.

Biologia molecolare. Princi...

Biologia molecolare. Princi…

In "Biologia molecolare – Principi e tecniche" l’evoluzione è un tema che pervade ogni capitolo, poiché ogni volta che un biologo molecolare studia un processo di sviluppo nei nematodi, identifica porzioni importanti del sito attivo di u…

Principi di chimica degli a...

Principi di chimica degli a…

L’interesse crescente nei confronti dell’agronomia, il ritorno all’agricoltura praticata con metodi moderni, la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tipici e una maggiore sensibilità nei confronti di una corretta alimentazione come fattore d…

Principi di biologia della ...

Principi di biologia della …

Principi di biologia della cellula si allontana dalla tendenza, tradizionale nei manuali di questa disciplina, a concentrarsi su dettagli tecnici e nomenclatura per favorire una visione più integrata dell’attività cellulare: i concetti sono ben or…

Principi di biochimica

Principi di biochimica

Durante lo studio del metabolismo biomolecolare si può facilmente perdere di vista il significato generale di quanto si legge, ovvero come le diverse vie metaboliche si intreccino e si integrino per contribuire a creare un organismo funzionale. In…

Responsabilità civile. Estr...

Responsabilità civile. Estr…

Tra gli argomenti trattati: Clausola penale; Gli specifici mezzi di tutela del contratto; L’impossibilità non imputabile del contratto e l’eccessiva onerosità.

Per costruire l'amore

Per costruire l’amore

Star bene insieme è l’obiettivo fondante della coppia. Ma per realizzarlo occorre verificare su quali basi si costruisce il proprio matrimonio, le motivazioni, le attese. Soprattutto sentirsi responsabili di una scelta e non idealizzare troppo le …

La rivoluzione liberale

La rivoluzione liberale

"Se restiamo all’angolo visuale della biografia politica che illumina gli scritti di Gobetti, vediamo che il 1924 – e finché un’azione generale sarà possibile, anche il 1925 – è un anno tutto permeato di iniziative unitarie. E’ l’anno in cui …

La scuola delle catacombe

La scuola delle catacombe

Otto racconti in cui si apre alla vista, come un panorama dolomitico, un paesaggio umano dalla tante sfaccettature. Emergono quasi dal nulla figure femminili che al nulla sono abituate, all’ombra dove sono state relegate dalla cultura, dalle usanz…

Buddhismo

Buddhismo

Da quando il Buddha, intorno al 500 a. C, consegnò le dottrine, il dharma, ai suoi seguaci, il nuovo credo religioso prese a diffondersi in tutto l’Oriente. Dall’India si trasmise alla Cina e, nella variante Zen, raggiunse anche il Giappone, finch…

Ikebana. L'arte dei fiori p...

Ikebana. L’arte dei fiori p…

Meravigliosi fiori in contenitori di gusto: ecco l’essenza dell’ikebana, l’arte tradizionale giapponese della disposizione floreale, che viene qui attualizzata grazie all’approccio innovativo degli autori. Nell’ampia sezione introduttiva sono illu…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *