Procedimento per convalida di sfratto. Art. 657-669 Titolo: Procedimento per convalida di sfratto. Art. 657-669
Autore: Rosaria Giordano
Editore: Zanichelli
Anno edizione: 2015
EAN: 9788808069191

Le norme commentate nel volume regolano un procedimento di rilevante interesse pratico, che si caratterizza per le significative peculiarità rispetto al processo ordinario di cognizione ed agli stessi procedimenti sommari, e l’interpretazione delle disposizioni del quale è resa particolarmente complessa dall’esigenza di tener conto della mutevole disciplina di diritto sostanziale in tema di locazione degli immobili urbani. La disciplina del procedimento di convalida di licenza o sfratto, specialmente a seguito di alcuni interventi additivi della Corte Costituzionale, cerca di contemperare il diritto del locatore a riottenere celermente la disponibilità dell’immobile con quello, parimenti rilevante, del conduttore a permanere nel godimento della propria abitazione o del luogo ove esercita la propria attività lavorativa e commerciale. Particolarmente importanti, in questa prospettiva, sono le questioni che attengono ai presupposti per l’emanazione dell’ordinanza di convalida dello sfratto e dell’ordinanza provvisoria di rilascio e quelle afferenti gli strumenti di gravame esperibili avverso tali provvedimenti. Non meno rilevante è, poi, la disciplina dell’esecuzione dei provvedimenti, in alcune delle contraddizioni della quale è evidente il tentativo di bilanciare i contrapposti diritti delle parti.

Il procedimento di convalid...

Il procedimento di convalid…

Il volume intende approfondire tutte le problematiche inerenti il procedimento sommario di convalida sfratto, sia per le locazioni ad uso abitativo, sia per quelle ad uso diverso (commerciale, artigianale, professionale). Più che quello dottrinari…

Art. 306-310. Estinzione de...

Art. 306-310. Estinzione de…

L’estinzione è disciplinata tra le "vicende anomale del processo" e tuttavia costituisce un esito tutt’altro che infrequente dei giudizi civili, se è vero che un numero elevato di procedimenti viene annualmente definito a seguito di rinu…

Art. 2506-2506 quater. Scis...

Art. 2506-2506 quater. Scis…

I quattro articoli del Codice civile che concernono la scissione disciplinano l’istituto negli aspetti che maggiormente lo caratterizzano quale operazione volta alla scomposizione di un ente preesistente, in particolare per ciò che attiene alle mo…

Gli enti e i beni ecclesias...

Gli enti e i beni ecclesias…

Abbiamo recentemente assistito al rinascere di un vivo interesse per la materia degli enti ecclesiastici. Welfare State, stato sociale, profit e no profit, solidarietà sociale, sono termini che ricorrono di frequente nelle più recenti ricerche sug…

Diritto urbanistico. Legisl...

Diritto urbanistico. Legisl…

L’opera contiene l’esposizione sistematica della legislazione urbanistica vigente statale e regionale ed analizza gli istituti di maggior rilevanza. Essa è articolata in quattro parti. La prima esamina gli strumenti di pianificazione generale, qua…

Commentario del Codice civi...

Commentario del Codice civi…

Una monografia scientifica sul sistema delle fonti del diritto non può che tener conto, oggi, dei fenomeni di "internazionalizzazione" e dei casi di "globalizzazione" del diritto applicato dai singoli, che non è più soltanto il…

Commentario del Codice Civi...

Commentario del Codice Civi…

Si tratta della prima edizione del Commentario agli artt. 1447-1452, edizione che viene a colmare una lacuna nel Libro sulle obbligazioni. Si è dato ampio rilievo non solo alle decisioni giurisprudenziali e alle tesi dottrinali, ma anche alle più …

Commentario del codice di p...

Commentario del codice di p…

Il volume raccoglie il commento alle norme che il codice di procedura civile dedica ad una delle "vicende anomale del processo", l’interruzione. Di essa si occupa prima di tutto rivisitando i risultati della dottrina classica quanto ad i…

Art. 51-56. Astensione, ric...

Art. 51-56. Astensione, ric…

Le norme del codice di procedura civile su astensione e ricusazione del giudice, che fungono da lex generalis anche per i processi davanti alle giurisdizioni speciali (amministrativa, tributaria, contabile), appartengono all’"archeologia giud…

Art. 679-712. Revocazione d...

Art. 679-712. Revocazione d…

Gli istituti giuridici commentati – revocazione, sostituzioni ed esecuzione testamentaria – hanno un comune denominatore nell’autonomia privata, sub specie di autonomia testamentaria. Dal valore e dai limiti dell’autonomia testamentaria discendono…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *