Produrre servizi. Lavorare con oggetti immateriali Titolo: Produrre servizi. Lavorare con oggetti immateriali
Autore: Franca Olivetti Manoukian
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 1998
EAN: 9788815066992

La prima idea-guida avanzata nel volume sottolinea il fatto che i "prodotti" realizzati nei servizi richiedono uno sforzo di simbolizzazione particolarmente complesso, nella contraddizione tra la forte idealità degli obiettivi perseguiti e la frustrazione dettata dall’esistente. La seconda idea-guida suggerisce che questo stato di cose può essere superato soltanto a partire da un’esplorazione dei vincoli e delle risorse disponibili così come sono percepiti da coloro che nei servizi lavorano, mentre le innovazioni dovranno passare attraverso un processo di costante auto-aggiustamento. L’analisi è confortata da continui riferimenti a situazioni concrete, affrontate dall’autrice nel proprio lavoro professionale.

Lavorare per progetti. Uno ...

Lavorare per progetti. Uno …

Negli ultimi decenni i sistemi di produzione hanno subito profonde trasformazioni, con significative ricadute sull’organizzazione aziendale e del lavoro, che sono andate sempre più orientandosi al perseguimento di risultati anche attraverso la rea…

Pratica del processo penale...

Pratica del processo penale…

Si tratta di un mini-trattato in 3 volumi, su tutto il processo penale, scritto ad una sola mano: quella di Giorgio Spangher, professore ordinario e giurista di fama nazionale. Un’analisi delle regole procedurali. Dunque una ricognizione del rito …

I limiti soggettivi di effi...

I limiti soggettivi di effi…

Il volume raccoglie quattro lavori che si snodano nell’arco di un cinquantennio a testimonianza dell’incessante cammino di studi che via via illuminano profili nuovi e si aprono ad orizzonti inesplorati; espressione di una personalità assai ricca,…

Trattato dei contratti. Vol...

Trattato dei contratti. Vol…

Il Trattato dei contratti, composto da cinque volumi, è un Trattato per fare e per capire: dalla forte vocazione pratica si propone, con la Direzione di Vincenzo Roppo, di ricomporre l’ampia e frastagliata normativa dei contratti in uno sce…

Il valore delle risorse imm...

Il valore delle risorse imm…

Le risorse immateriali (leadership, marchio, reputazione, network, tecnologie, innovazione, capitale intellettuale, flessibilità ecc.) hanno acquisito un ruolo fondamentale nel determinare gli esiti dei processi competitivi. Ma cosa sono le risors…

Il bassotto e la regina

Il bassotto e la regina

Platone è un bassotto dal pelo lungo e la coda a pennello. Un cane da salotto, di quelli nati per fare compagnia agli uomini. A Yuri, per esempio, studente di filosofia "con gli occhiali sempre appannati". Ma durante le vacanze Yuri segu…

I denti del drago

I denti del drago

Nel 1929, proprio all’inizio della grande depressione, due cugini di origine ebreo-polacca naturalizzati americani, Frederic Dannay e Manfred B. Lee, decidono di unire le loro forze per scrivere a quattro mani un romanzo poliziesco. Da questo fort…

Pescatori di uomini. Predic...

Pescatori di uomini. Predic…

L’arte della comunicazione non l’hanno scoperta gli imbonitori televisivi: già nel Medioevo i predicatori erano maestri nell’arte, virtuosi della parola e dei suoi segreti, incantatori delle piazze. A tale "spettacolo" della predicazione…

È stato un attimo

È stato un attimo

È la vigilia di Natale. Santo si risveglia in uno dei bagni della Scala di Milano dopo essersi fulminato con l’interruttore difettoso. Santo è un manager di successo, direttore della filiale milanese di una multinazionale della pubblicità e ha cos…

Figlio del silenzio. Una vi...

Figlio del silenzio. Una vi…

Scienziata e terapista del linguaggio, Cheri Florance trattava le più gravi problematiche infantili. Fino a quando non ha dovuto affrontare la sfida più dura della sua carriera: suo figlio Whitney. Apparentemente sordo, incapace di comunicare e di…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *