Programmazione controlli responsabilità nelle pubbliche amministrazioni Titolo: Programmazione controlli responsabilità nelle pubbliche amministrazioni
Autore: Carlo Chiappinelli,Luigi Condemi,M. Chiara Cipolloni
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2010
EAN: 9788814153815

La seconda edizione sostanzialmente riscritta è stata arricchita di una terza parte concernente i diversi profili della responsabilità. La parte prima riguarda: la programmazione nel contesto istituzionale e nei raccordi con L’Unione Europea; la programmazione di bilancio; il programma di Governo; la programmazione nell’evoluzione dell’ordinamento in senso federale. La parte seconda concerne: l’attività amministrativa e i parametri del controllo; il principio di legalità e il principio di efficienza; la tipologia dei controlli; il profilo giuridico, economico e aziendalistico del controllo di gestione; la misurazione dell’attività amministrativa e gli indicatori economico-finanziari; i controlli interni; i controlli esterni; il sistema dei controlli italiano e comunitario; la legge costituzionale n. 3 del 2001 e il problema dei controlli. La parte terza si articola in due capitoli: la responsabilità nell’ambito della pubblica amministrazione e la responsabilità amministrativa e contabile. Il primo capitolo riguarda: la responsabilità degli enti pubblici per atti illeciti; gli elementi costitutivi della responsabilità per atto illecito della pubblica amministrazione. Il secondo capitolo concerne: la giurisdizione della Corte dei conti ex art. 103 Cost.; la responsabilità amministrativa: la responsabilità amministrativa negli enti locali; la responsabilità contabile; il giudizio di responsabilità davanti alla Corte dei conti. La figura del Pubblico Ministero.

La verifica dei crediti nel...

La verifica dei crediti nel…

L’opera, con un approccio di carattere pratico, offre un quadro aggiornato e puntuale delle varie problematiche del procedimento della verifica dei crediti, in particolare di quelli tributari – con un esame sia dei profili sostanziali che procedim…

Come fare le pubbliche rela...

Come fare le pubbliche rela…

Le aziende, grandi e piccole, i personaggi politici, gli artisti, le istituzioni: tutti hanno bisogno delle relazioni pubbliche per far conoscere un prodotto, sviluppare l’interesse verso un marchio, costruire l’immagine giusta. Per questo motivo …

I conferimenti nelle S.p.A.

I conferimenti nelle S.p.A.

Il volume analizza dettagliatamente tutti gli articoli del codice civile che regolano i conferimenti nelle società per azioni ed è aggiornato alle ultime modifiche apportate dal d.lgs. 29 novembre 2010, n. 224, che ha ridisegnato i conferimenti a …

Soci di minoranza e amminis...

Soci di minoranza e amminis…

Il volume, partendo da una disamina giuridica e comparatistica, segue un approccio di analisi economica cercando di misurare l’efficienza della "Derivative suit" e della azione di responsabilità italiana inquadrandolo nella più ampia pro…

Lavoro e responsabilità nel...

Lavoro e responsabilità nel…

Il volume propone un approccio globale alle tematiche lavoristiche e responsabilistiche in ambito scolastico. Mantenendo un taglio squisitamente giuridico, ma con metodo sintetico e didascalico che ne rende agevole lo studio, l’autore affronta le …

La responsabilità degli amm...

La responsabilità degli amm…

Il volume affronta la questione – ad alto tasso di problematicità – della responsabilità degli amministratori, di diritto e di fatto, e dei soci "cogestori" alla luce della novellata disciplina della società a responsabilità limitata, pr…

Le nuove frontiere della re...

Le nuove frontiere della re…

Negli ultimi anni in alcuni settori della responsabilità civile si sono constatate gravi deviazioni e distorsioni interpretative, oltre che recenti interventi normativi di dubbia ispirazione, che ne hanno connotato l’evoluzione, con conseguente pe…

La responsabilità degli amm...

La responsabilità degli amm…

Dopo una breve introduzione dedicata alle regole di comportamento, comprese sia le misure adottate o in corso di adozione per la repressione e la prevenzione della corruzione nella P.A., sia quelle inserite nel Codice Europeo di comportamento per …

Regresso e surrogazione nel...

Regresso e surrogazione nel…

Il contributo monografico, attraverso una preliminare ed autonoma ricostruzione dogmatica del regresso e della surrogazione, circoscritta all’ambito delle obbligazioni solidali, affronta, ripercorrendo un annoso, ma ancora non sopito, dibattito do…

La responsabilità da cose i...

La responsabilità da cose i…

Il fascicolo, partendo dagli elementi costitutivi, offre un quadro completo della responsabilità da cose in custodia: dalle caratteristiche della cosa in custodia agli obblighi del custode, dalla nozione di caso fortuito alla colpa del danneggiato…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *