Prometto di perdere Titolo: Prometto di perdere
Autore: Pedro Chagas Freitas
Traduttore: E. Corsini
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2016
EAN: 9788811672395

La strada è piena di rumori: le macchine che sfrecciano, le voci dei passanti, i clacson impazziti. Ma l’uomo non sente nulla. È come se tutto il mondo si fosse fermato in un istante. Per lui esiste solo lei. Lei che stranita si guarda intorno mentre il vento le scompiglia i capelli. Non la conosce, ma non importa. Sa di amarla. In fondo per farlo basta guardare i suoi occhi, le sue mani e la sua bocca. L’amore non ha bisogno di altro. L’uomo le si avvicina e le chiede di essere sua per sempre. Lei gli dice di sì. Perché amarsi vuol dire essere folli. Solo allora scoprono i loro nomi, ma già i loro cuori li urlavano. In quel momento lui le fa la promessa più importante. Quella di perdere, di non riuscire a darle sempre quello che desidera, di fare scelte sbagliate. Eppure le promette che non desisterà, non cederà mai solo perché costruire è la strada più complicata. Solo chi non ha mai amato non ha mai perso. Ed è allora che comincia la sfida, la sfida che come loro tutti gli amanti devono affrontare, e ogni loro storia insegna qualcosa. Insegna che per restare insieme si devono fare errori. Si deve piangere e litigare, essere deboli, incoerenti e lunatici. La ragione non ha nulla a che fare con i sentimenti. È il sogno la loro giusta dimensione. Bisogna credere nell’impossibile. Perché l’impossibile accade, come nei film e nei libri. Il segreto è trovare le parole. Se si ama qualcuno, l’importante è dirlo. E convincere l’altro che l’amore non è una bugia, un’invenzione dei poeti.

Prometto di sbagliare

Prometto di sbagliare

Il locale è affollato e rumoroso. L’uomo è seduto vicino alla finestra e guarda il cielo grigio, annoiato come ogni lunedì mattina. Improvvisamente si volta e lei è lì, di fronte a lui. Gli occhi carichi di stupore e l’imbarazzo tradito dal tremit…

Il nuovo procedimento disci...

Il nuovo procedimento disci…

Dal 1° gennaio 2015 prende inizio il nuovo procedimento disciplinare, con le regole stabilite dalla legge professionale. È un modello diverso dal passato, con un nuovo Consiglio distrettuale di disciplina, che costituisce l’anno zero della nuova g…

La duchessa di Amalfi

La duchessa di Amalfi

Il capolavoro di uno dei più importanti autori del teatro inglese nella traduzione di uno dei più importanti autori della letteratura italiana: la cupezza e l’originalità della tragedia di Webster rivivono nell’incontro con la vividezza e l’intens…

Il senato e il principio de...

Il senato e il principio de…

Nel volume si affronta l’esegesi della fisionomia del Senato della Repubblica attraverso un’indagine filtrata in base al principio della divisione dei poteri. Dopo aver ricostruito in una prospettiva storico-dottrinaria il ruolo costituzionale del…

Merlino. Il destino di un g...

Merlino. Il destino di un g…

Questa è la storia di un ragazzo e del suo destino. Un destino straordinario: la magia. Merlino è per tutti il vecchio saggio capace di forza e poteri eccezionali, precettore e poi consigliere di re Artù. Ma in realtà la forza di Merlino si cela a…

Saggi giornali favole e alt...

Saggi giornali favole e alt…

Attraverso l’utilizzazione di geniali miscugli dialettali, gerghi, tecnicismi e linguaggi diversi, e grazie al continuo e imprevedibile stravolgimento delle strutture romanzesche tradizionali, Carlo Emilio Gadda ha profondamente rinnovato la narra…

Allemand. Cahier d'exercice...

Allemand. Cahier d’exercice…

Questo primo volume dei quaderni dedicati all’inglese presenta 170 esercizi che comprendono tutti gli aspetti della lingua, dal vocabolario alla grammatica soffermandosi anche sulla pronuncia. È rivolto a quanti si stanno cimentando nello studio d…

Canti del guardare lontano

Canti del guardare lontano

"Poeta estroso, cordiale e raffinato, con il suo sublime dal basso, capace di convocare tutti i tempi e tutti i luoghi della poesia, tutti i poeti da Orfeo in poi, con la sua chioma candida e il viso da eterno ragazzo, attento e stupito dalla…

I masnadieri

I masnadieri

Il dramma, che costituisce l’esordio letterario del giovanissimo Schiller, riscosse alla sua prima rappresentazione uno strepitoso successo. Una violenta denuncia delle istituzioni politiche e sociali del tempo, attraverso la parabola del suo eroe…

Conflitti: parliamone. Dall...

Conflitti: parliamone. Dall…

Nella vita capita a tutti di essere coinvolti in conflitti che creano lacerazioni: una separazione, problemi con il vicinato, un contenzioso con il datore di lavoro. Queste situazioni causano sofferenze e fratture. Questo libro si propone come uno…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *