Pronti contro termine Titolo: Pronti contro termine
Autore: Manuela Tola
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2013
EAN: 9788814182068

Muovendo dalla caratterizzazione che il "pronti contro termine" ha assunto nella prassi, il lavoro tenta di ricostruirne la disciplina applicabile attraverso l’esame delle diverse finalità che il relativo contratto persegue e per le quali, nonostante l’assenza di una tipizzazione normativa, risulta acquisito all’ordinamento. In questa prospettiva, l’indagine si snoda attraverso i diversi contesti normativi che lo contemplano a differenti fini ed effetti appuntandosi, altresì, sulle figure contrattuali alle quali viene tradizionalmente accostato. Emerge così la rilevanza attribuita dall’ordinamento all’essenza economica dell’operazione che, ponendosi all’origine di una costante contrapposizione tra forma e sostanza, pare esercitare un forte condizionamento sulla relativa natura giuridica benché nei limiti di compatibilità con taluni interessi generali che lo stesso ordinamento considera prevalenti.

Con i soldi degli altri. Il...

Con i soldi degli altri. Il…

Una massa di risparmio equivalente al Pil del mondo viene gestita, a loro esclusiva discrezione, da enti finanziari quali fondi pensione, fondi di investimento, assicurazioni e vari tipi di fondi speculativi. La maggior parte è controllata da gran…

Codice penale. Rassegna di ...

Codice penale. Rassegna di …

La denominazione di Rassegna di giurisprudenza e di dottrina, con la precedenza data alla parola "giurisprudenza", sta a significare che l’intento dell’opera è prevalentemente pratico. Perciò essa è diretta a dare un’informazione complet…

I delitti contro l'amminist...

I delitti contro l’amminist…

Il volume affronta la sistematica dei delitti contro l’amministrazione della giustizia, con una particolare attenzione all’evoluzione giurisprudenziale di merito e di legittimità. La trattazione esordisce nel difficile compito di perimetrazione de…

I delitti contro la pubblic...

I delitti contro la pubblic…

La quarta edizione de "I delitti dei privati", oltre all’aggiornamento di giurisprudenza e dottrina, analizza ex novo alcune norme varate successivamente alla precedente edizione; taluna reinserita in sostituzione di preesistenti version…

Le attività del giudice nel...

Le attività del giudice nel…

Con questo nome compare per la prima volta nella rubrica dell’art. 328 c.p.p. ma chi è davvero il Giudice per le indagini preliminari? Chi è questo "nuovo giudice" di questo "nuovo processo" e quali sono i suoi compiti e quale …

La prova orale dal colloqui...

La prova orale dal colloqui…

Il volume, alla sua seconda edizione aggiornata e ampliata, illustra le differenti modalità di acquisizione della conoscenza orale sui fatti di rilievo processuale. I colloqui tra chi indaga e chi informa devono essere gestiti, infatti, con differ…

La stecca nel coro. 1974-19...

La stecca nel coro. 1974-19…

La crisi politica e sociale degli anni Settanta, la trasformazione del decennio successivo, la fine del mondo bipolare e della cosiddetta Prima repubblica sino al varo del programma di unità europea: tutti questi passaggi sono stati raccontati, di…

Manifesto capitalista. Una ...

Manifesto capitalista. Una …

Una delle prime vittime della crisi economica è stata la fiducia: chi aveva creduto che libertà e uguaglianza fossero raggiungibili grazie al libero gioco del mercato si è ritrovato amaramente deluso. Ma come è successo, e quando, che il sogno di …

Sistemi manageriali di prog...

Sistemi manageriali di prog…

La seconda edizione di "Sistemi manageriali di programmazione e controllo" accoglie, rispetto all’ edizione precedente, una rivisitazione della maggior parte dei capitoli, con lo sviluppo di alcuni temi rilevanti in materia di controllo …

Regole, funzionamento e con...

Regole, funzionamento e con…

La disciplina dei mercati di scambio di strumenti finanziari ha subìto negli ultimi anni rilevanti trasformazioni negli assetti di intermediari e mercati e nella vigilanza sugli stessi. Dal processo di privatizzazione e demutualizzazione delle bor…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *