Provvedimenti antitrust a contenuto normativo Titolo: Provvedimenti antitrust a contenuto normativo
Autore: Giovanni F. Licata
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2013
EAN: 9788814182655

Affievolitasi la "centralità" della legge, emergono altri importanti centri di produzione giuridica, tra cui soprattutto le amministrazioni indipendenti. L’interrogativo inerente al se l’applicazione concreta della legge possa anche contribuire alla formazione dell’ordinamento assume pertanto una rilevanza centrale. Occorre perciò comprendere se l’emanazione del provvedimento amministrativo puntuale possa manifestare l’esercizio di una funzione normativa. Il diritto antitrust costituisce un banco di prova per l’analisi di queste problematiche: alla "constatazione" del carattere potenzialmente normativo dei provvedimenti dell’Autorità Garante segue così lo sviluppo della teorica del "precedente amministrativo antitrust". È nel contesto di tale mutata prospettiva che vengono riconsiderate nozioni "classiche" come la discrezionalità, il principio di legalità, i meccanismi di identificazione delle fattispecie presupposte alla produzione degli effetti giuridici. Emerge pertanto un nuovo equilibrio tra i "poteri", il quale identifica (e limita) ragionevolmente l’"allocazione" del potere effettivamente normativo.

Decentramento normativo e c...

Decentramento normativo e c…

Il volume affronta il tema dell’incidenza sul sistema delle fonti diritto privato della sempre più ampia autonomia normativa riconosciuta alle Regioni dopo la riforma del titolo V della Costituzione, soffermandosi sui margini di operatività del c….

Disciplina antitrust e ille...

Disciplina antitrust e ille…

Il volume tratta del rimedio risarcitorio per il danno cagionato dalla violazione della disciplina antitrust. Nella prima parte l’opera si sofferma sull’esame delle condotte illecite e sulla sorte dei contratti a valle, per poi analizzare i recent…

Diritto antitrust dell'Unio...

Diritto antitrust dell’Unio…

Alla luce del fenomeno di "modernizzazione" delle regole comunitarie sulla concorrenza e della revisione della disciplina sulle concentrazioni tra imprese, e in particolare con l’entrata in vigore dei regolamenti n. 1/2003, n. 139/2004, …

Il danno antitrust. Una pro...

Il danno antitrust. Una pro…

La prova e la valutazione del danno antitrust costituiscono un’area di intersezione di forte interesse tra diritto ed economia: la prova dell’illiceità di un comportamento antitrust, dell’esistenza del danno, e del nesso causale tra tale comportam…

Provvedimenti anticipatori ...

Provvedimenti anticipatori …

Il volume affronta il tema dell’emanazione da parte del giudice delle c.d. ordinanze anticipatorie in corso di causa introdotte dal Legislatore con il principale obiettivo di accelerare il corso del giudizio e contrastare la prosecuzione di liti i…

Trilogia dei pirati: Tortug...

Trilogia dei pirati: Tortug…

Da Stevenson a Salgari, i grandi della letteratura sono sempre stati attratti dal tema dei pirati, diventato sinonimo stesso di avventura, esplorazione, coraggio. Anche Valerio Evangelisti, il celebre creatore dell’inquisitore Eymerich, non è sfug…

Scritti sulla pace e sulla ...

Scritti sulla pace e sulla …

L’ultimo articolo scritto da don Mazzolari prima di morire si apriva con una sorta di invocazione: "Non siamo tranquilli sulla vicenda della pace" e ciò a dire quanto il tema gli stesse a cuore. Il volume, ottavo della serie delle edizio…

Da bambino il cielo. Autobi...

Da bambino il cielo. Autobi…

.Da bambino il cielo. è il romanzo di una vita: perché la biografia di Franco Loi è un racconto che scorre come un fiume, dagli anni Trenta a oggi, passando per il fascismo, la guerra e la liberazione, le profonde trasformazioni sociali e tecniche…

I templari. Un ordine caval...

I templari. Un ordine caval…

I miti e le ricostruzioni romanzesche che ruotano intorno ai templari non si contano più: dalla misteriosa fondazione dell’ordine alla vita quotidiana dei cavalieri (compresa la loro attività sessuale), dalle favolose ricchezze accumulate alla fer…

Così parlò il Cavaliere... ...

Così parlò il Cavaliere… …

Le barzellette, le gag, le spiritosaggini, i malintesi, le gaffe, le smentite, gli autogol, gli incidenti diplomatici. E poi gli elogi, i pregiudizi, i sarcasmi, gli attacchi dall’estero. Un’avventura umana, imprenditoriale e politica che Sergio R…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *