Prudenza Titolo: Prudenza
Autore: Stefano Zamagni
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2015
EAN: 9788815259868

Saggezza, capacità di governare le passioni e di orientare l’azione al perseguimento di un bene comune di tipo universale: è l’idea di prudenza che ci hanno trasmesso i classici e di cui oggi abbiamo più che mai bisogno. Il pensiero economico dominante concepisce erroneamente la prudenza solo come avversione al rischio; mentre in realtà il problema è vedere al di là dei vantaggi a breve termine e agire secondo una visione di lungo periodo. Ecco allora che la vera sfida è trasferire il principio di prudenza alla sfera collettiva e farlo vivere all’interno del disegno delle istituzioni e dei sistemi di governance delle imprese.

Manuale di diritto penale. ...

Manuale di diritto penale. …

Questa edizione tiene conto di molte e significative novità che, a partire dal 2012, hanno interessato la parte generale del diritto penale. Un’ampia gamma di riforme è espressione di esigenze di deflazione del sistema penale. Tra gli interventi p…

I barbari

I barbari

Per i romani i barbari erano coloro che vivevano oltre i confini dell’impero romano; popoli, per definizione, fuori dalla civiltà. Le fonti scritte che ce ne parlano sono quasi tutte romane, e vanno prese con cautela; e con altrettanta cautela le …

Una Bibbia tutta mia

Una Bibbia tutta mia

In un contesto di belle illustrazioni, e copertina imbottita, presenta storie della Bibbia e preghiere, ma anche la possibilità di personalizzazione attraverso l’albero genealogico del bambino, l’inserimento dei suoi dati e quelli relativi alla su…

Va', metti una sentinella

Va’, metti una sentinella

Maycomb, Alabama. La ventiseienne Jean Louise Finch "Scout" torna a casa da New York per visitare l’anziano padre, Atticus. Ambientato sullo sfondo delle tensioni per i diritti civili e il trambusto politico che negli anni cinquanta stan…

L' attività del C.T.U. e de...

L’ attività del C.T.U. e de…

Il consulente tecnico nel processo civile, il perito nel processo penale e il consulente tecnico del P.M., hanno il compito di integrare le cognizioni tecniche e scientifiche del giudice e delle parti. Da ciò consegue un alto grado di responsabili…

Fisica generale. Meccanica

Fisica generale. Meccanica

La nuova edizione della prima parte dell’opera di Fisica Generale per l’Università di Focardi, Massa e Uguzzoni viene presentata al pubblico suddivisa in due distinti volumi per andare incontro alle esigenze didattiche introdotte dalla recente rif…

Mercato del lavoro: cosa ca...

Mercato del lavoro: cosa ca…

Una primissima lettura delle novità in materia del lavoro introdotte dalla Riforma Fornero, legge 28 giugno, n. 92, entrate in vigore il 18 luglio 2012. Il volume, corredato di schemi e tavole sinottiche, offre all’operatore del diritto uno strume…

Le storie. Libro 5°: La riv...

Le storie. Libro 5°: La riv…

Nel quinto libro delle Storie Erodoto ricostruisce, in modo abbastanza ironico e demitizzante, le premesse, lo svolgimento e le ripercussioni della cosiddetta ‘rivolta ionica’, cioè il tentativo di insurrezione contro il dominio dei Persiani che l…

Cinquanta sbavature di Gigio

Cinquanta sbavature di Gigio

Mr Grey è bello, ricco, sensibile, misterioso e sexy. E il protagonista del caso letterario dell’anno: la trilogia "Cinquanta sfumature". Ha solo un problemino, questo Mr Grey: non esiste. E il Gigio? Il Gigio esiste eccome. Laddove il G…

La regina della casa

La regina della casa

A ventinove anni Samantha Sweeting è la star di un noto studio legale di Londra. Ma proprio mentre aspetta con ansia di essere nominata socio si accorge di aver commesso un errore che le costerà il posto. Sconvolta, fugge dall’ufficio e si ritrova…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *