Psicologia del malato. Comprendere la sofferenza, accompagnare la speranza Titolo: Psicologia del malato. Comprendere la sofferenza, accompagnare la speranza
Autore: Luciano Sandrin
Editore: EDB
Anno edizione: 2015
EAN: 9788810809655

L’esperienza della malattia può riguardare la nostra vita e quella dei nostri cari. Possiamo fingere di non vedere, cercare di negare o passare oltre, come nella parabola del buon samaritano, ma essa bussa, prima o poi, richiamando la nostra attenzione. Quando attraversiamo la sofferenza facciamo appello alla sensibilità che abbiamo maturato e a quella di chi ci vuole aiutare, ma a volte non è sufficiente e serve saperne in più. E poiché l’esperienza di chi è malato e di chi lo cura con professionalità e amore è attraversata dal filo verde della speranza, i contributi della psicologia possono risultare molto preziosi. Lo psicologo non ha il compito di prescrivere ricette già pronte su cosa fare e su come farlo, ma ha la competenza per offrire conoscenze e indicazioni finalizzate a migliorare l’attenzione su ciò che facciamo, soprattutto quando vogliamo aiutare le persone che soffrono e accompagnare le loro attese.

Psicologia della decisione

Psicologia della decisione

Nella vita di tutti i giorni occorre continuamente formulare valutazioni e prendere decisioni. A quale corso di laurea iscriversi? Come investire i propri risparmi? Acettare o meno una determinata offerta economica? Prendere una decisione è compli…

Psicologia delle organizzaz...

Psicologia delle organizzaz…

Molte persone, ogni giorno e a vari livelli, si pongono domande che hanno a che fare con il funzionamento delle organizzazioni. È possibile migliorare il funzionamento di un ufficio, di un reparto ospedaliero, di una squadra di montaggio? Può una …

Psicologia sociale dell'agg...

Psicologia sociale dell’agg…

Questo volume, nel fornire un approfondito resoconto sia teorico sia applicativo dei problemi relativi all’aggressività, analizza le diverse strategie per controllare, ridurre e prevenire fenomeni aggressivi a livello individuale così come a livel…

Psicologia delle relazioni ...

Psicologia delle relazioni …

All’interno di ogni rapporto si attivano dinamiche particolari guidate dalle rappresentazioni di sé, delle relazione e del mondo, rappresentazioni che trovano la loro origine nelle esperienze di accudimento e di relazione con le principali figure …

Tempi moderni. Psicologia p...

Tempi moderni. Psicologia p…

Mai come oggi l’uomo ha esercitato un controllo tanto esteso sulla natura e ha goduto di tanta discrezionalità nel decidere del proprio futuro. Questo libro suggerisce come sfruttare le proprie potenzialità, armonizzando le motivazioni al successo…

Psicologia delle tossicodip...

Psicologia delle tossicodip…

Il ruolo dei fattori psicologici nell’uso e nell’abuso di sostanze psicoattive, le strategie di assistenza e di recupero, i modelli di prevenzione: un volume che indica modalità qualificate di intervento.

Psicologia dei legami famil...

Psicologia dei legami famil…

Famiglia e società tengono insieme generi e generazioni diverse. Ciò che avviene nelle famiglie è nel contempo frutto di vicende plurigenerazionali specifiche (la storia familiare) e di uno scambio tra generazioni sociali. Il volume prende le moss…

L' ospite pericoloso

L’ ospite pericoloso

Sono passati dieci anni da quando Susan Stanhope, appartenente a una ricca e aristocratica casata della Costa d’Oro di Long Island, a New York, ha ucciso con tre colpi di pistola il suo amante, il boss mafioso don Frank Bellarosa. Il marito di Sus…

Il consenso informato nel c...

Il consenso informato nel c…

Il volume affronta la tematica, oggi assai attuale e discussa, del consenso informatico in ambito sanitario, privilegiando la considerazione dell’istituto nel suo significato costituzionale. Un’attenzione particolare viene dedicata al contratto di…

Ultime lettere di Jacopo Ortis

Ultime lettere di Jacopo Ortis

Concepite dal giovane Foscolo alle soglie dell’Ottocento, le "Ultime lettere di Jacopo Ortis" occupano in maniera emblematica il posto di primo romanzo della nostra letteratura. Testo sperimentale e modernissimo, percorso da tutte le dol…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *