Psicologia della motivazione Titolo: Psicologia della motivazione
Autore: Falko Rheinberg
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2003
EAN: 9788815094803

Psicologia della cultura

Psicologia della cultura

Se il concetto di cultura è centrale per l’esperienza umana, è tuttavia difficile da imbrigliare in una rete teorica unitaria e coerente. Si stima che oggi esistano circa cinquemila lingue e almeno altrettante culture. Il volume si propone di offr…

Le note della personalità

Le note della personalità

Il filo conduttore del testo di F. Bisogno è imparare ad accettare e donare tutte le parti della propria personalità per raggiungere una completa armonia di sé. Spesso, infatti, le persone non coltivano la propria "melodia" interiore, ma…

Numeri e forme. Didattica d...

Numeri e forme. Didattica d…

Come insegnare bene la matematica ai bambini? Apprendere la matematica è una forzatura imposta dagli adulti? Ogni bambino ha in sé la disposizione a imparare la matematica oppure solo alcuni sono portati? Le pagine di "Numeri e forme" ri…

La scuola sospesa. Istruzio...

La scuola sospesa. Istruzio…

Le drammatiche insufficienze della scuola davanti a un mondo che cambia: da una critica serrata di velleità ed equivoci a una proposta concreta operativa. Dopo una lettura storica, Ferroni afferma la necessità di modelli culturali forti, basati su…

Sveglia, Charlie Brown! Com...

Sveglia, Charlie Brown! Com…

Gli Alcolisti Anonimi hanno reso celebre il loro programma di disintossicazione in dodici passi: un metodo efficace che, come ci insegna in queste pagine il dottor Abraham J. Twerski, si può applicare alle diverse situazioni della vita e ci può ai…

Senza educazione. I rischi ...

Senza educazione. I rischi …

Secondo l’autore la scuola 2.0 non solo non migliora la situazione attuale ma compromette ulteriormente le già precarie condizioni di partenza: demolisce l’uguaglianza scolastica approfondendo il divario tra chi possiede beni intellettuali e chi n…

Le emozioni della lettura

Le emozioni della lettura

Che cosa accade durante la lettura? Che ruolo svolge la soggettività del lettore? Come si manifestano in lui emozioni come il piacere, l’interesse, la suspense, l’empatia? Che cosa innesca il processo di identificazione, la condivisione dello stat…

I lati nascosti della perso...

I lati nascosti della perso…

Chi non ha mai represso atteggiamenti o sentimenti spontanei per timore di essere disapprovato dagli altri? Tutti abbiamo lati nascosti che, se ignorati, possono insorgere contro di noi e crearci difficoltà psicologiche e sociali. In queste pagine…

Psicologia dell'educazione

Psicologia dell’educazione

Il volume, aggiornato e riveduto in questa nuova edizione, presenta in primo luogo i rapporti tra la psicologia dell’educazione e le discipline affini fin dalle origini della riflessione psicologica. Le problematiche, strettamente interconnesse, d…

Elogio della disciplina

Elogio della disciplina

Constatato il fallimento dei metodi educativi antiautoritari e libertari che hanno caratterizzato la pedagogia dopo il Sessantotto, il filosofo Bernhard Bueb – per trent’anni direttore di un prestigioso collegio tedesco – afferma con forza che è g…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *