Psicologia dell'identità Titolo: Psicologia dell’identità
Autore: Tiziana Mancini
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2010
EAN: 9788815138569

Ponte di collegamento tra il mondo psichico interno e il mondo sociale esterno, il concetto di sé e l’identità sono da sempre oggetto di studio privilegiato della psicologia sociale. Questo volume ricostruisce i percorsi teorici e di ricerca relativi a tali concetti, delineandone i principali elementi e processi costitutivi. Mettendo a confronto la letteratura tradizionale con le prospettive post-costruzioniste, vengono analizzati i problemi dell’identità in una società sempre più complessa e basata sull’esperienza dell’incertezza.

Psicologia politica

Psicologia politica

La psicologia politica ha assunto in questi anni un ruolo centrale nell’ambito della psicologia sociale applicata, affrontando una serie di questioni rilevanti per gli studiosi come per i cittadini. Quali sono le informazioni politiche che ci colp…

Fare squadra. Psicologia de...

Fare squadra. Psicologia de…

Il continuo cambiamento della realtà dei mercati e dell’ambiente produttivo in cui operano le organizzazioni, le nuove tecnologie e la complessità propria della società della conoscenza e dell’informazione hanno condotto a un bisogno crescente di …

Psicologia. Vol. 2: Svilupp...

Psicologia. Vol. 2: Svilupp…

Il volume è la nuova edizione, aggiornata e rivista dagli autori, di uno dei testi di psicologia più diffusi nell’università italiana. I temi trattati sono i seguenti: lo sviluppo; l’infanzia; adolescenza, età adulta e vecchiaia; personalità e psi…

Psicologia dell'apprendimen...

Psicologia dell’apprendimen…

Questo volume analizza l’apprendimento multimediale nelle sue componenti cognitive, metacognitive e emotivo-motivazionali, proponendo un modello teorico comprensivo delle diverse variabili e delle loro relazioni. Qual è il ruolo svolto da attenzio…

Psicologia della decisione

Psicologia della decisione

Nella vita di tutti i giorni occorre continuamente formulare valutazioni e prendere decisioni. A quale corso di laurea iscriversi? Come investire i propri risparmi? Acettare o meno una determinata offerta economica? Prendere una decisione è compli…

Psicologia sociale

Psicologia sociale

Come si organizzano le relazioni fra persone e fra gruppi? Quali sono i processi fondamentali della socializzazione? Il volume di Adriano Zamperini e Ines Testoni fornisce una rassegna sintetica dei principali temi di ricerca relativi alla psicolo…

Psicologia del malato. Comp...

Psicologia del malato. Comp…

L’esperienza della malattia può riguardare la nostra vita e quella dei nostri cari. Possiamo fingere di non vedere, cercare di negare o passare oltre, come nella parabola del buon samaritano, ma essa bussa, prima o poi, richiamando la nostra atten…

Piaceri drogati. Psicologia...

Piaceri drogati. Psicologia…

Perché giovani e meno giovani fanno uso di sostanze stupefacenti? L’uso e la dipendenza sono la stessa cosa? Che ruolo giocano l’ambiente, i compagni e la famiglia nella tossicodipendenza? Esiste una specificità per ogni droga? Come si possono int…

Psicologia dei nuovi media

Psicologia dei nuovi media

Punto di incontro tra scienze umane e nuove tecnologie, questa disciplina ha come oggetto la comprensione, la previsione e l’attivazione dei processi di cambiamento individuali e sociali che scaturiscono dall’interazione con i media digitali. Prop…

Psicologia generale

Psicologia generale

I temi trattati in questo studio sono quelli tradizionali di un corso universitario di base di psicologia generale: sensazione e percezione, attenzione e apprendimento, memoria, intelligenza e problem solving, linguaggio, emozione e motivazione. A…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *