Psicologia e scuola di base. Aspetti psicologici dell'insegnamento primario Titolo: Psicologia e scuola di base. Aspetti psicologici dell’insegnamento primario
Autore: Guido Petter
Editore: Giunti Editore
Anno edizione: 1999
EAN: 9788809014671

Tutta un'altra scuola! Quel...

Tutta un’altra scuola! Quel…

Con una lucida diagnosi dell’esperienza formativa più importante della nostra vita, Giacomo Stella individua le ragioni che hanno reso la scuola di oggi un contenitore del crescente disagio di allievi, insegnanti, famiglie: il voto come unità di m…

La cultura dell'educazione....

La cultura dell’educazione….

I vivaci dibattiti sulla scuola non si limitano alla programmazione didattica e alla pianificazione disciplinare, bensì rinviano a domande basilari intorno a cosa debba intendersi con la parola "educare": quali obiettivi deve porsi l’edu…

La scuola e l'arte di ascol...

La scuola e l’arte di ascol…

Ascolto attivo, mediazione creativa, un tocco di umorismo: ecco gli ingredienti che oggigiorno permettono a ragazzi e insegnanti di comunicare fra loro in modo non superficiale e soporifero, di trasformare gli attriti e le difficoltà in occasioni …

In classe ho un bambino che...

In classe ho un bambino che…

La scuola è rivolta a tutti e non solo a quelli che ce la fanno al primo colpo. E molti dei bambini che incontrano iniziali difficoltà hanno le risorse per superarle e per raggiungere traguardi meravigliosi. Gli insegnanti se ne rendono conto semp…

Psicologia della cultura

Psicologia della cultura

Se il concetto di cultura è centrale per l’esperienza umana, è tuttavia difficile da imbrigliare in una rete teorica unitaria e coerente. Si stima che oggi esistano circa cinquemila lingue e almeno altrettante culture. Il volume si propone di offr…

La scuola sospesa. Istruzio...

La scuola sospesa. Istruzio…

Le drammatiche insufficienze della scuola davanti a un mondo che cambia: da una critica serrata di velleità ed equivoci a una proposta concreta operativa. Dopo una lettura storica, Ferroni afferma la necessità di modelli culturali forti, basati su…

Alunni e insegnanti. Costru...

Alunni e insegnanti. Costru…

La scuola è un luogo abitato, vissuto, dotato di significato per tutti coloro che quotidianamente vi si trovano a parlare, discutere, interagire; in primo luogo, gli alunni e i loro insegnanti. Con il tempo, essi costruiscono una cultura comune, f…

Senza educazione. I rischi ...

Senza educazione. I rischi …

Secondo l’autore la scuola 2.0 non solo non migliora la situazione attuale ma compromette ulteriormente le già precarie condizioni di partenza: demolisce l’uguaglianza scolastica approfondendo il divario tra chi possiede beni intellettuali e chi n…

Una scuola per entrare in E...

Una scuola per entrare in E…

Quarant’anni di socialismo reale e i conflitti conseguenti alla dissoluzione dell’ex Yugoslavia hanno reso il Sud Est Europa un irripetibile laboratorio di progettazione, sperimentazione ed implementazione di riforme in campo scolastico, universit…

La scuola imperfetta. Idee ...

La scuola imperfetta. Idee …

Pericolosamente basse nel confronto Internazionale, le competenze degli italiani appaiono certamente inadeguate allo status di paese avanzato dell’Italia. In un circolo vizioso, le imprese e la società puntano su altri fattori di successo, mentre …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *