Psicologia politica Titolo: Psicologia politica
Autore: Patrizia Catellani
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 1997
EAN: 9788815059727

Il volume spiega il funzionamento di alcuni meccanismi fondamentali dell’esperienza politica di ciascuno: come sono selezionate e interpretate le informazioni ricevute? Come avviene lo schieramento a favore/contro un certo tema o un certo candidato? Perché le decisioni politiche non sono basate soltanto sul perseguimento razionale dell’interesse personale, ma anche su fattori di natura cognitiva e sociale? Quali sono i principi e i valori fondanti delle scelte politiche? Qual è la grammatica del linguaggio e della comunicazione politica? L’influenza esercitata dai media? Quali le regole della partecipazione politica, del comportamento di voto, delle azioni collettive?

Psicologia dell'apprendimen...

Psicologia dell’apprendimen…

Questo volume analizza l’apprendimento multimediale nelle sue componenti cognitive, metacognitive e emotivo-motivazionali, proponendo un modello teorico comprensivo delle diverse variabili e delle loro relazioni. Qual è il ruolo svolto da attenzio…

Psicologia della decisione

Psicologia della decisione

Nella vita di tutti i giorni occorre continuamente formulare valutazioni e prendere decisioni. A quale corso di laurea iscriversi? Come investire i propri risparmi? Acettare o meno una determinata offerta economica? Prendere una decisione è compli…

Psicologia del malato. Comp...

Psicologia del malato. Comp…

L’esperienza della malattia può riguardare la nostra vita e quella dei nostri cari. Possiamo fingere di non vedere, cercare di negare o passare oltre, come nella parabola del buon samaritano, ma essa bussa, prima o poi, richiamando la nostra atten…

Psicologia dei nuovi media

Psicologia dei nuovi media

Punto di incontro tra scienze umane e nuove tecnologie, questa disciplina ha come oggetto la comprensione, la previsione e l’attivazione dei processi di cambiamento individuali e sociali che scaturiscono dall’interazione con i media digitali. Prop…

Psicologia generale

Psicologia generale

I temi trattati in questo studio sono quelli tradizionali di un corso universitario di base di psicologia generale: sensazione e percezione, attenzione e apprendimento, memoria, intelligenza e problem solving, linguaggio, emozione e motivazione. A…

Psicologia delle organizzaz...

Psicologia delle organizzaz…

Molte persone, ogni giorno e a vari livelli, si pongono domande che hanno a che fare con il funzionamento delle organizzazioni. È possibile migliorare il funzionamento di un ufficio, di un reparto ospedaliero, di una squadra di montaggio? Può una …

Bambini e salute. Psicologi...

Bambini e salute. Psicologi…

Comprendere gli aspetti cognitivi e affettivi che entrano in gioco nel momento in cui un bambino incontra un medico, un infermiere, un terapista della riabilitazione risulta di estrema importanza al fine di instaurare la migliore alleanza terapeut…

Psicologia sociale dell'agg...

Psicologia sociale dell’agg…

Questo volume, nel fornire un approfondito resoconto sia teorico sia applicativo dei problemi relativi all’aggressività, analizza le diverse strategie per controllare, ridurre e prevenire fenomeni aggressivi a livello individuale così come a livel…

Psicologia delle relazioni ...

Psicologia delle relazioni …

All’interno di ogni rapporto si attivano dinamiche particolari guidate dalle rappresentazioni di sé, delle relazione e del mondo, rappresentazioni che trovano la loro origine nelle esperienze di accudimento e di relazione con le principali figure …

Psicologia dello sviluppo

Psicologia dello sviluppo

Questo manuale fornisce un quadro completo della psicologia dello sviluppo. Dopo una delle principali teorie dello sviluppo – da quelle classiche a quelle più recenti – sono presentati i metodi di indagine più comunemente utilizzati per studiare …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *