Psicopatologia del bambino e dell'adolescente Titolo: Psicopatologia del bambino e dell’adolescente
Autore: Maurice Despinoy
Traduttore: C. Testi
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2001
EAN: 9788806158446

Dalle patologie della nutrizione all’adolescenza, il testo presenta sintomi e sindromi accompagnandoli con l’indicazione dei trattamenti specifici. Ogni clinica è sistematicamente seguita da spiegazioni teoriche sui processi psicopatologici a essa collegati.

L’ottica privilegiata è quella psicanalitica; tuttavia Despinoy tiene conto anche di altri indirizzi conoscitivo-terapeutici e degli apporti della psicologia cognitiva, della psicologia dello sviluppo e delle neuroscienze.

Il bambino che parlava con ...

Il bambino che parlava con …

Silvio guarda il mondo racchiuso in un granello di polvere, Cecilia lo osserva attraverso il movimento di una corda. Matteo non gioca con gli altri bambini, ma conosce le radici quadrate. Elia, sommerso da voci, odori, suoni e colori, lotta per tr…

Il mio bambino speciale

Il mio bambino speciale

Jacob ha un quoziente intellettivo più elevato di quello di Einstein, una straordinaria memoria fotografica e ha imparato l’analisi matematica da solo in due settimane. A nove anni ha cominciato a elaborare un’originale teoria astrofisica che gli …

Uscire dalla paura. Osserva...

Uscire dalla paura. Osserva…

Spesso, a causa del nostro bambino interiore ferito, ci percepiamo come individui carenti e inadeguati. Questa percezione negativa del sé genera paura e ansia, e ci induce a ripetere dinamiche dolorose nelle nostre relazioni intime. In questo libr…

Dormi, bambino, dormi. Guid...

Dormi, bambino, dormi. Guid…

Il sonno del bambino è molto spesso irregolare, labile, misterioso. E va protetto. Eduard Estivill ha rivoluzionato l’approccio alla dinamica del sonno infantile offrendo ai genitori un metodo semplice ed efficace per guadagnare un po’ di pace per…

Vivere con un bambino autis...

Vivere con un bambino autis…

Forti di un’esperienza pluriennale nel trattamento dell’autismo infantile, gli autori discutono in questo libro i problemi concreti che derivano dal disturbo autistico e dai suoi sintomi, problemi sofferti non solo dal bambino, ma anche da quanti …

Da zero a tre anni. Cura il...

Da zero a tre anni. Cura il…

In questo volume l’autore analizza tutte le tematiche legate all’evoluzione del bambino nei primi 36 mesi di vita: dallo sviluppo psicomotorio all’apprendimento, dall’alimentazione alle vaccinazioni, dai piccoli disturbi alle malattie più serie. I…

Il colore delle onde d'inverno

Il colore delle onde d’inverno

Era molto tempo che Ruby non tornava nel Dorset. La villa dei genitori, lambita dall’oceano, ora è vuota: un incidente stradale se li è portati via, e adesso lei, a trentacinque anni, è rimasta sola con i suoi pochi ricordi. Proprio per mettere in…

Esegesi medievale. Scrittur...

Esegesi medievale. Scrittur…

Con questo volume si conclude l’Esegesi medievale di de Lubac e si giunge ad Erasmo, aprendosi così a quell’Umanesimo già insito nel Medioevo, che però l’Europa interpretò successivamente in forme riduttive. Nella "Memoria intorno alle mie op…

Senzaterra

Senzaterra

Gaetano è un giovane di un remoto paese della Sicilia degradato dall’abusivismo, una sorta di paese fantasma con un passato di miseria e un futuro di disintegrazione sociale e culturale. Molti sono emigrati in Germania, tra questi anche il padre d…

Le invasioni barbariche

Le invasioni barbariche

A partire dai secoli quarto e quinto si verificò, negli immensi spazi compresi fra l’Asia e l’Europa, un vasto processo di spostamenti a catena di popolazioni eterogenee che, dopo un vario e lungo peregrinare, finirono per stabilirsi in sedi diver…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *