Psicoterapia e teoria dell'attaccamento Titolo: Psicoterapia e teoria dell’attaccamento
Autore: David J. Wallin
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2009
EAN: 9788815132291

Le conoscenze sulla relazione genitore-bambino, sulla psicopatologia e sul nostro mondo interno hanno fatto importanti passi avanti grazie alla ricerca sull’attaccamento. Tuttavia, fino ad oggi, le implicazioni di tali scoperte sulla psicoterapia sono state in parte trascurate. In questo volume Wallin declina la teoria e la ricerca sull’attaccamento in un quadro originale in cui la psicoterapia trova le sue radici nello sviluppo infantile.

Emerge un modello di intervento innovativo e al tempo stesso solido e teoricamente fondato, in cui i principali costrutti teorici vengono proposti nella loro dimensione applicativa. Si forniscono così strumenti di analisi della relazione terapeutica e del cambiamento, orientato a una sempre più alta integrazione da parte del paziente di pensieri, sentimenti e bisogni.

Guida alla valutazione medi...

Guida alla valutazione medi…

Nella prassi valutativa accade di frequente che il medico abbia la necessità di esprimersi in merito ai riflessi che le menomazioni hanno sulla capacità lavorativa specifica di un soggetto. Tale valutazione, come noto agli addetti ai lavori, è piu…

La teoria dei canali in med...

La teoria dei canali in med…

Un’opera dedicata alla teoria dei canali e alla diagnosi attraverso la palpazione dei canali (meridiani), metodologia sviluppata da Wang Ju-Yi che consente di selezionare, localizzare e utilizzare i punti di agopuntura in modo più efficace. Il tes…

Il giorno prima della felicità

Il giorno prima della felicità

Don Gaetano è uomo tuttofare in un grande caseggiato della Napoli popolosa e selvaggia degli anni cinquanta: elettricista, muratore, portiere dei quotidiani inferni del vivere. Da lui impara il giovane chiamato "Smilzo", un orfano formic…

Tarantola

Tarantola

Richard Lafargue è un famoso chirurgo plastico. Nessuno sa che la donna che porta in giro con orgoglio è in realtà sua prigioniera. Richard costringe Ève a prostituirsi, gode nel vederla torturare dai clienti, si bea del disgusto e della sofferenz…

Il procedimento per convali...

Il procedimento per convali…

Il volume analizza il particolare procedimento sommario disegnato dagli artt. 657-669 del codice di rito. In esso, gli articolati meccanismi tendono ad un provvedimento che consente al locatore di agire in executivis, pur lasciando salvaguardato i…

Signor comandante

Signor comandante

Francia, anni Trenta. Il nome di Paul-Jean Husson evoca rispetto e ammirazione: ufficiale decorato della Prima guerra mondiale, scrittore celeberrimo, editorialista dei quotidiani più prestigiosi, membro dell’Académie Française, Husson è uno dei g…

Cenerentola

Cenerentola

C’è una dolce fanciulla con una perfida matrigna e due antipatiche sorellastre… Età di lettura: da 4 anni.

Palazzo Yacoubian

Palazzo Yacoubian

La saga degli abitanti di un palazzo costruito al Cairo negli anni trenta. Storie parallele, vite che scorrono una accanto all’altra senza mai incrociarsi. Un palazzo che contiene in sé tutto ciò che l’Egitto era ed è diventato. Oltre ai numerosi …

La città perfetta

La città perfetta

Sanguetta ha sedici anni, è cresciuto nei Quartieri Spagnoli, spaccia e non ha niente da perdere. Nel carcere di Nisida gli offrono di diventare un informatore dei servizi segreti: non può rifiutare, anche se può costargli la vita. Chimicone ha di…

Il trono di spade. Il trono...

Il trono di spade. Il trono…

In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L’ha conquistato dopo una guerra sanguinosa,…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *