Pubblico e privato nel nuovo welfare. La regolamentazione delle organizzazioni non lucrative e dei servizi di utilità sociale Titolo: Pubblico e privato nel nuovo welfare. La regolamentazione delle organizzazioni non lucrative e dei servizi di utilità sociale
Autore: Gianluca Fiorentini
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2000
EAN: 9788815078285

Sanità, assistenza, istruzione, tutela del patrimonio ambientale e storico-artistico, protezione dei diritti civili: sono i settori di utilità sociale che caratterizzano tradizionalmente il welfare. Sin qui affidati, in via pressoché esclusiva, alla mano pubblica, i servizi di welfare vedono lo Stato disimpegnarsi progressivamente dalla loro gestione diretta. Eppure essi non possono essere abbandonati completamente al mercato, senza correre gravi rischi. Come governare allora il passaggio dal "vecchio" stato sociale a nuove e più efficienti forme di finanziamento e produzione di servizi di utilità sociale.

In un diverso welfare. Sogn...

In un diverso welfare. Sogn…

Tramontata la stagione del welfare state, crescono disoccupazione, vulnerabilità sociale, polarizzazione tra riccchezza e povertà. Una soluzione da più parti prospettata consiste nella creazione di un "mercato sociale", in cui si coniugh…

La comunicazione al compute...

La comunicazione al compute…

Che cosa c’é di veramente nuovo nella comunicazione mediata dal computer? Qual è il posto delle tecnologie telematiche nella vita sociale del Ventunesimo secolo? Si può parlare di cambiamenti indotti dalla tecnologia oppure è la stessa tecnologia …

Le origini etniche delle na...

Le origini etniche delle na…

Prendendo le distanze sia dai "modernisti" che insistono sul carattere recente delle nazioni, sia dai "primordialisti" che fanno della nazione una costante di tutta la storia delle società umane, Smith propone un’interpretazion…

Manager superstar. Merito, ...

Manager superstar. Merito, …

Qualcuno ha subito individuato i colpevoli: i manager delle grandi imprese e delle banche. Sono loro i responsabili della catastrofica crisi finanziaria ed economica che stiamo attraversando. Avidi e amanti del rischio, fino a rivelarsi irresponsa…

Il lavoro nell'epoca della ...

Il lavoro nell’epoca della …

Le certezze della prima modernità – quali piena occupazione, Stato nazionale e sociale, sfruttamento – si stanno esaurendo. Ciò che si sta delineando è una società mondiale fondata sul rischio. Stiamo entrando in una seconda modernità, contraddist…

Fare lo Stato per fare gli ...

Fare lo Stato per fare gli …

Fra i maggiori esperti della macchina statale italiana, cui ha dedicato numerose e innovative ricerche, Guido Melis ha raccolto in questo volume i suoi più importanti contributi su tre aspetti cruciali di storia istituzionale: la nascita e lo svil…

La teoria sociale contempor...

La teoria sociale contempor…

Il volume rappresenta lo strumento ideale per un primo approccio alla teoria sociale contemporanea. L’autore è efficace nel cucire i legami tra filosofia e scienze sociali, collocando le diverse prospettive teoriche all’interno di più ampie tradiz…

Il mito delle sirene. Immag...

Il mito delle sirene. Immag…

Donne pesce o donne uccello? Esseri alati con volto umano e corpo di volatile o donne con squame e code di pesce? La mitologia antica e la pittura hanno tramandato immagini ricche e complesse di Sirene: esseri già in sé doppi, ibridi, capaci di fa…

I gattopardi. Uomini d'onor...

I gattopardi. Uomini d’onor…

Il magistrato Raffaele Cantone e il giornalista Gianluca Di Feo tracciano il profilo di uno scenario inquietante: dall’economia alla politica, dalla magistratura alle forze dell’ordine, alla pubblica amministrazione, fino al giro d’affari che ruot…

Le organizzazioni internazi...

Le organizzazioni internazi…

Come governare un mondo di stati sovrani? Quali sono le organizzazioni che influenzano sempre più intensamente la vita della comunità internazionale? Quali sono esattamente i compiti e le attività che svolgono organismi famosi come l’Onu, Amnesty …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *