Pudore Titolo: Pudore
Autore: Santiago Roncagliolo
Traduttore: M. Vanni
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2009
EAN: 9788811685937

Quando qualcosa cambia nell’aria, il gatto di casa è il primo ad accorgersene. Intorno al tavolo della cena la tensione si taglia con il coltello. Lucy, la madre, cucina e finge di avere tutto sotto controllo, come al solito, ma è turbata dai biglietti erotici che riceve da un ammiratore misterioso. Alfredo, il marito, è in silenzio: gli sono stati pronosticati sei mesi di vita e lui, che non trova il coraggio di parlarne, si è rifugiato in una squallida relazione clandestina con la segretaria. Il nonno è immerso nei suoi pensieri: vorrebbe di nuovo vivere una storia d’amore, dopo la morte di sua moglie. Anche i ragazzi sono in un momento difficile della loro esistenza: Mariana è in piena pubertà e fa i conti con la propria identità sessuale, mentre Sergio, il più piccolo, vede i fantasmi. Vivono insieme, ogni sera siedono uno di fronte all’altro. Si guardano negli occhi, ma nessuno di loro dice la verità. Segreti inconfessabili aleggiano nell’aria. Sembrano uniti, eppure in fondo sono profondamente soli. Nel vuoto generazionale, queste relazioni sono come linee rette che non si incontrano mai.

Angel

Angel

Le antiche mura di Viterbo custodiscono un segreto: una comunità di angeli che da secoli convive pacificamente con gli abitanti della città. Vittoria ha sedici anni, è un angelo, ma è diversa da tutti i suoi simili: è senza ali e per tutta la vita…

I sette peccati di Hollywood

I sette peccati di Hollywood

È il 9 gennaio 1956 quando Oriana Fallaci, inviata de "L’Europeo", giunge per la prima volta a Hollywood per comprenderne i meccanismi nascosti e raccontare senza filtri il mondo del cinema e i suoi segreti. Negli anni seguenti Oriana to…

1000 disegni da colorare

1000 disegni da colorare

Mille irresistibili immagini da colorare e altri spunti per disegnare, scarabocchiare e decorare in un bel libro compatto. Età di lettura: da 5 anni.

Adelmo, torna da me

Adelmo, torna da me

La storia, lunga un’estate, della perdita di innocenza di Camilla, quattordicenne in vacanza nella sua casa dell’Argentario. Un coro di voci, di risate, avventure fanno da sfondo alla vicenda, mentre la realtà morde sotto il velo sorridente della …

La mente che mente. Comment...

La mente che mente. Comment…

Il Dhammapada, o "Sentiero della Legge", è uno dei testi più conosciuti di tutta la letteratura buddhista e uno dei più antichi del Canone pali: un’antologia di oltre quattrocento detti di Gautama il Buddha che è diventato testo di rifer…

Il mio ultimo anno di giovi...

Il mio ultimo anno di giovi…

Asdrubale Barca attende che il destino gli restituisca ciò che sapientemente ha saputo togliergli pezzo dopo pezzo. E si aspetta che la vita gli renda tutto, compresi gli interessi maturati. Malamente gli ha tolto una fidanzata e dolcemente gliene…

Gatto Fantasio e la statua ...

Gatto Fantasio e la statua …

In questa avventura Gatto Fantasie e i suoi amici seguono Cleonia (la mamma del nostro protagonista) in un pomeriggio al museo archeologico. La mamma, ingenuamente, pensa che il gruppetto si sia accodato per curiosità nei confronti del suo lavoro …

Sconosciute

Sconosciute

Sono tre le donne che camminano lungo le strade di questo libro. E camminando cercano una direzione: dietro le spalle tutte le sicurezze di un’esistenza stabilita dagli altri, davanti agli occhi le infinite possibilità di chi ancora non ha scelto….

L' importante è adesso

L’ importante è adesso

A Londra Giacomo ci capita quasi per caso. Non ha voglia di iscriversi all’università solo perché si fa così, perché tutti gli dicono che quella è la strada giusta. "E se invece di strade ce ne fossero altre mille?" Per questo decide di …

Ferie intelligenti con l'in...

Ferie intelligenti con l’in…

È un anno che le aspettiamo, un anno che fantastichiamo su quelle tre sillabe che hanno il potere di farci subito sorridere e stare meglio "vacanze", ovvero relax, spensieratezza, divertimento. Ma poi, inesorabilmente, le nostre ferie si…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *