Punizione e carità. Carceri femminili nell'Italia dell'Ottocento Titolo: Punizione e carità. Carceri femminili nell’Italia dell’Ottocento
Autore: Simona Trombetta
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2004
EAN: 9788815101341

Uno studio che racconta la nascita del carcere femminile in Italia seguendo il doppio binario della storia delle idee e della storia delle istituzioni, ricostruendo da una parte il dibattito europeo sui delitti delle donne, studiando dall’altra il concreto funzionamento delle carceri.

Singole storie e personaggi dimenticati fanno emergere la specificità della vicenda italiana, dove le carceri femminili furono, sino a tempi recenti, affidate alla direzione delle suore. Convinzione diffusa era infatti che l’educazione e la pratica religiosa avrebbero ricondotto la delinquente alla sua naturale vocazione di madre e di moglie. La punizione dunque si affiancava alla carità e il carcere femminile ideale finiva per assomigliare a un convento.

Trilogia della città di M.

Trilogia della città di M.

Milano nei primi anni del Duemila è una città che sta cambiando. Tra i sotterranei della Stazione Centrale, le strade di Ticinese, attorno alle banche nascoste all’ombra del Duomo, lungo le strade di periferia di Quarto Oggiaro, tra le tante e div…

La tragedia necessaria. Da ...

La tragedia necessaria. Da …

Fin dall’inizio l’Italia unita procede per fratture: le prime e più significative sono l’episodio dell’Aspromonte nel 1862, allorché l’esercito spara su Garibaldi segnando il distacco dello Stato neonato dal Risorgimento democratico, e Porta Pia n…

La battaglia di Campocarne. YA

La battaglia di Campocarne. YA

"Che sia fatta l’avventura / Senza ieri né domani / Con la vita tra le mani / Sempre pronti a battagliar." E non importa se l’eroe di questa avventura, visto da vicino, non è altro che un ragazzetto di nome Stecco, alto come una pertica …

Art. 679-712. Revocazione d...

Art. 679-712. Revocazione d…

Gli istituti giuridici commentati – revocazione, sostituzioni ed esecuzione testamentaria – hanno un comune denominatore nell’autonomia privata, sub specie di autonomia testamentaria. Dal valore e dai limiti dell’autonomia testamentaria discendono…

I romanzi dei corsari

I romanzi dei corsari

Una vita impegnata a fantasticare il mondo: Salgari si fa chiamare capitano senza esserlo, naviga nei mari di mezzo mondo senza uscire di casa, crede di aver contratto febbri indiane senza aver mai abbandonato le sponde del Po. I suoi romanzi sono…

I musulmani alla scoperta d...

I musulmani alla scoperta d…

In questo libro ormai classico, Bernard Lewis ribalta la nostra usuale nozione della parola "scoperta": qui gli europei non sono gli esploratori di terre remote e selvagge, ma gli esotici barbari "oggetto di scoperta e di studio da …

Scrivere l'italiano. Galate...

Scrivere l’italiano. Galate…

Questo libro, che si presenta come un vademecum della scrittura dedicato agli studenti (universitari e non), intende sfatare i pregiudizi e i luoghi comuni che riguardano la pratica dello scrivere e fornire istruzioni concrete per acquisire le pri…

Una autobiografia

Una autobiografia

Il racconto di una straordinaria epopea umana e al tempo stesso la registrazione delle conquiste professionali di un grande architetto. Lungo le pagine del testo si affacciano gli eventi che hanno concorso a forgiarne la statura: lo spirito pionie…

Vita e opinioni di John Cromer

Vita e opinioni di John Cromer

A tre anni John comincia a manifestare i sintomi di una strana malattia che gli provoca un dolore intensissimo alle articolazioni. Gli viene diagnosticata una febbre reumatoide e i medici gli ordinano di restare immobile a letto. Così per anni lui…

Il laccio spezzato. Studio ...

Il laccio spezzato. Studio …

Il Salmo 124 è una breve composizione poetica di appena 8 versetti, appartenente alla collezione dei Salmi dell’Ascensione. Se si escludono i grandi commentari ai salmi e qualche articolo, il testo è stato in genere ignorato dagli studiosi, mentre…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *