Q Titolo: Q
Autore: Luther Blissett
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1998
EAN: 9788806155728

In questo libro, costato anni di lavoro e di ricerca, il misterioso Luther Blissett, nome multiplo sotto il quale agisce un nucleo di destabilizzatori del senso comune, molto presente e attivo sulle reti telematiche, ha per la prima volta affrontato la forma romanzo.

"Omnia sunt communia!", tutte le cose sono di tutti: il grido che aveva terrorizzato i principi tedeschi nelle rivolte contadine guidate da Thomas Muntzer risuona ancora sulle labbra degli sconfitti giustiziati dopo la disfatta di Frankenhausen del 1525. Ma chi ha spinto Thomas Muntzer all’avventurismo estremo? Chi scrive a Pietro Carafa, emissario del papa, lettere in cui gli consiglia, per contenere la rivolta, di allearsi con il maggiore nemico di Roma?

Gli animali. Tocca senti as...

Gli animali. Tocca senti as…

Fin dalla copertina, questo libro si presenta come un libro-gioco irresistibile: puoi toccare il naso del cagnolino, sentirne la morbidezza e ascoltare il suo bau bau se lo premi. Nelle pagine interne, fai il solletico alla scimmietta, accarezza i…

Interni moderni. Spazi pubb...

Interni moderni. Spazi pubb…

Grazie all’impatto di negozi come Habitat e IKEA e alle innumerevoli riviste, libri e cataloghi dedicati al concetto di "architettura d’interni", tutti ormai sono familiarizzati con l’idea che edifìci pubblici e privati contengano mobili…

Eugenio Onieghin di Aleksan...

Eugenio Onieghin di Aleksan…

"Puskin soleva paragonare le traduzioni, almeno quelle che contano, al cambio dei cavalli nelle stazioni di posta. La bella immagine, così puskiniana, va riferita non tanto allo spazio, e all’incontro o al cambio delle lingue, ma piuttosto al…

La cucina dei pellegrini da...

La cucina dei pellegrini da…

È un testo sulle mete, i percorsi, le tradizioni, le leggende e i cibi tipici dei pellegrinaggi medievali verso i principali luoghi di fede. Il volume si articola in due parti. La prima (I pellegrinaggi) prende in considerazione i luoghi che più f…

I racconti di Dio. Pensare ...

I racconti di Dio. Pensare …

Lo stretto legame che esiste fra l’interesse dei contemporanei per il racconto e la situazione culturale delle società postmoderne – abitate da una pluralità di visioni del mondo e da una crescente individualizzazione degli stili di vita – ha fatt…

Sputerò sulle vostre tombe

Sputerò sulle vostre tombe

Scritto per scommessa nel giro di quindici giorni, nell’estate del 1946, "Sputerò sulle vostre tombe" è un libro dalle tinte forti, che mescola pulp e erotismo e che valse al suo autore celebrità e scandalo. Nascosto sotto l’identità del…

Cinesi. Come vive, lavora, ...

Cinesi. Come vive, lavora, …

Tutti parlano della Cina, tutti vogliono capire la Cina: la sua ascesa è per l’Occidente una minaccia o un’opportunità? Che effetti avrà sul nostro portafoglio, sulle nostre vite? Per rispondere si possono accumulare le statistiche, studiare la st…

Truccabimbi

Truccabimbi

Un’introduzione alle tecniche di pittura su viso per dipingere animali, farfalle, mostri, pagliacci e tanti altri personaggi. Con chiare istruzioni illustrate passo a passo e consigli su prodotti e tecniche per ottenere i risultati migliori. La ri…

Regresso e surrogazione nel...

Regresso e surrogazione nel…

Il contributo monografico, attraverso una preliminare ed autonoma ricostruzione dogmatica del regresso e della surrogazione, circoscritta all’ambito delle obbligazioni solidali, affronta, ripercorrendo un annoso, ma ancora non sopito, dibattito do…

Il segreto di Tristan Bantam

Il segreto di Tristan Bantam

"Corto Maltese si riposava pigramente nell’unica veranda della pensione Java a Paramaribo (Guyana Olandese). Si vedeva subito che era ‘un uomo del destino’." Comincia così "Il Segreto di Tristan Bantam", la terza avventura di C…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *