Q.I. Nuovi test d'intelligenza Titolo: Q.I. Nuovi test d’intelligenza
Autore: Hans J. Eysenck
Traduttore: B. Napolitani
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2001
EAN: 9788817110648

L’agilità mentale è educabile e un discreto allenamento su test sperimentali può portare a un sensibile miglioramento del quoziente d’intelligenza. Questo libro può servire, quindi, sia a chi abbia semplicemente la volontà di provare o di aumentare il proprio quoziente tecnico d’intelligenza, sia a chi, per passatempo, ami cimentarsi con problemi e quiz. Una tavola inserita in fondo al volume fornisce al lettore la valutazione della sua intelligenza e agilità mentale sulla base dei problemi che a mano a mano avrà risolto.

Nella testa degli adolescen...

Nella testa degli adolescen…

Perché gli adolescenti non riescono ad alzarsi dal letto? Perché fanno i compiti sempre all’ultimo momento? Perché devono andare in motorino senza casco? Perché non riescono mai ad arrivare a casa all’ora giusta? Finalmente un libro che riesce a r…

I test in psicologia. Eserc...

I test in psicologia. Eserc…

Strumento fondamentale per lo psicologo, spesso i test psicologici sono utilizzati in modo inadeguato dal punto di vista sia teorico sia tecnico-pratico. Se la scelta del test adatto all’ambito di intervento è il primo passo per ottenere un risult…

Prova il tuo Q.I.

Prova il tuo Q.I.

Conosci il tuo Q.I.? I test vengono sempre più usati a scuola, nell’industria, negli esami. Rappresentano uno strumento scientifico per misurare le capacità di ragionamento, di astrazione, di soluzione dei problemi e di apprendimento. L’autore ci …

Nuovi nonni per nuovi nipot...

Nuovi nonni per nuovi nipot…

Silvia Vegetti Finzi offre un interessante spaccato della realtà dei nonni partendo dall’inedito rapporto tra l’ultima generazione di nonni e quella dei loro giovanissimi nipoti. I nonni di oggi, cresciuti per lo più negli anni del miracolo econom…

I test psicologici. Teorie ...

I test psicologici. Teorie …

Dopo una breve parte introduttiva sulla quantificazione in psicologia e sulla storia dei test, si affronta il tema della psicometria (che cosa misurano realmente i test?) e si propone una classificazione dei diversi tipi di test. Si discutono poi …

Restar giovani è questione ...

Restar giovani è questione …

Qual è la chiave della longevità? Come si fa a restare in buona salute e in forma fino a tarda età? Olivier de Ladoucette ci rassicura sul fatto che non sta scritto da nessuna parte come sarà la nostra vecchiaia: non dipende tutto dalla genetica n…

La testimonianza. Problemi,...

La testimonianza. Problemi,…

Questo volume affronta il tema della testimonianza dalle diverse angolazioni e descrive sia gli aspetti psicologici (la memoria, il ricordo, la suggestione, la falsa testimonianza), sia le tecniche investigative legate al colloquio, all’intervista…

L' osservazione del bambino...

L’ osservazione del bambino…

È possibile trasformare le nuove conoscenze sullo sviluppo, acquisite dalla ricerca, in abilità per guidare e favorire lo sviluppo reale dei bambini reali? Il volume muove da quest’interrogativo per fornire alcune linee di intervento operativo. Do…

Generazione app. La testa d...

Generazione app. La testa d…

Le "app", o applicazioni software, fanno ormai parte della vita di tutti noi. L’attuale generazione di giovani in particolare è profondamente dipendente dai media digitali. Howard Gardner e Katie Davis non per nulla chiamano i giovani d’…

Il sale in zucca. Vivere co...

Il sale in zucca. Vivere co…

L’intelligenza subisce gli attacchi delle cattive abitudini della nostra società (la passività mentale, la spazzatura televisiva, la pigrizia nel comunicare), ma ha nemici anche dentro di noi: la diffidenza, il risentimento, la mancanza di disponi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *