Quaderni dal carcere. Ediz. critica Titolo: Quaderni dal carcere. Ediz. critica
Autore: Antonio Gramsci
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2007
EAN: 9788806186494

"I Quaderni costituiscono un classico del pensiero politico del Novecento. Gramsci fu un uomo politico e nella politica è da cercare l’unità della sua opera. Anche negli anni del carcere fascista, che ne logorò irrimediabilmente la fibra e ne spense prematuramente la vita, Gramsci fu "un combattente politico", un grande italiano e un riformatore europeo. Nel movimento comunista egli fu l’iniziatore della critica più pregnante dello stalinismo e del marxismo sovietico. Ma il suo pensiero trascende l’orizzonte storico-politico del suo tempo e, quando più passano gli anni e le sue opere si diffondono in contesti culturali lontani da quello in cui furono originariamente concepite, tanto più la sua ricerca si afferma come un "crocevia" delle maggiori "questioni" del nostro tempo: i delemmi della modernità, la soggettività dei popoli, le prospettive dell’industrialismo, la crisi dello Stato-nazione, il fondamento morale della politica".

Scritti e discorsi politici...

Scritti e discorsi politici…

Il volume documenta gli esordi politici del giovane De Gasperi. Attivo nelle associazioni studentesche e nel movimento cattolico, alle prime esperienze giornalistiche, ma anche leader politico (eletto nella Dieta di Innsbruck, nel Parlamento di Vi…

I segreti di Roma. Storie, ...

I segreti di Roma. Storie, …

Un grande ritratto di Roma, ricco di sorprese e novità, nel quale Corrado Augias racconta il volto segreto della capitale e le molte storie che hanno contribuito a renderla unica e immortale. Dalla rozzezza dei suoi primi abitanti (un gruppo di ma…

Quaderni russi. La guerra d...

Quaderni russi. La guerra d…

Quando, il 7 ottobre del 2006, Anna Politkovskaja fu assassinata rimasi scioccato. La brutalità di una democrazia travestita, per la quale i sovietologi hanno coniato il termine democratura, aveva parlato. Ho trascorso quasi due anni tra Ucraina, …

Ragione e passione. Per una...

Ragione e passione. Per una…

Il libro riunisce i testi delle "Horkheimer Lectures" tenute da Walzer a Francoforte nel 1998. Come lo stesso Walzer precisa nell’introduzione, il suo intento è avanzare una critica del liberalismo dall’interno, centrata non tanto sulle …

Costituzione europea. Per u...

Costituzione europea. Per u…

L’autore sottopone il progetto di "Trattato costituzionale europeo" a un test decisivo: punto per punto, lo confronta con il metro dei principi della democrazia liberale, facendo apparire chiaramente le strutture autoritarie che segnano …

Accelerazione e alienazione...

Accelerazione e alienazione…

La vita moderna è in costante accelerazione. Gli strumenti che ci permettono di risparmiare tempo hanno ormai raggiunto un enorme livello di sviluppo grazie alle tecnologie di produzione e comunicazione, eppure l’impressione di non avere abbastanz…

The book cover in the Weima...

The book cover in the Weima…

Il periodo compreso tra la Prima e la Seconda guerra mondiale è ben noto per il fiorire della cultura tedesca. Con Berlino come epicentro, l’epoca brillò per i progressi scientifici, la passione politica e le avanguardie artistiche, filosofiche e …

Antropologia economica. Sto...

Antropologia economica. Sto…

Per quanto l’antropologia si sia da sempre interessata al comportamento economico degli uomini e delle società (basterebbe citare i lavori di Karl Polanyi o il "Saggio sul dono" di Marcel Mauss), riconoscendo in esso l’autentico enigma d…

Giustizia politica. Fondame...

Giustizia politica. Fondame…

L’autore tenta di elaborare una teoria della giustizia in cui si incontrino filosofia, etica e politica. Hoffe procede con una costante attenzione alla dimensione storica, confrontandosi con pensatori come Rawls e Nozick, con la tradizione che va …

Quaderni dal carcere

Quaderni dal carcere

Gramsci inizia la stesura dei Quaderni dal carcere di Turi l’8 febbraio 1929, esattamente due anni e tre mesi dopo l’arresto. La lunghezza di questa gestazione dipende solo in parte da condizioni esterne. Nell’incertezza della sorte che l’attende,…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *