Quando Buddha non era ancora il Buddha. Racconti delle esistenza precedenti dell'Illuminato Titolo: Quando Buddha non era ancora il Buddha. Racconti delle esistenza precedenti dell’Illuminato
Autore: Ditte Bandini,Giovanni Bandini
Traduttore: A. Affaticati
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2008
EAN: 9788807720130

La raccolta di Jataka è un corpus di racconti tradizionali, scritto in pali, sulle varie esistenze del Bodhisattva, ovvero Gautama Siddhartha, il futuro Buddha, costituito da oltre cinquecento testi e relativi commentari. Questi racconti descrivono come il Buddha abbia fatto proprio l’insegnamento dei buddha precedenti, dando prova di molte delle virtù morali della tradizione buddista e si sia preparato così al suo risveglio finale. In giro per il continente asiatico si trovano molte sculture e opere artistiche che raffigurano queste differenti incarnazioni e la raccolta rimane ancora oggi un testo molto popolare nei paesi di tradizione buddhista. Le narrazioni descrivono gli episodi esemplari dal punto di vista morale capitati nel corso delle varie incarnazioni, in forma animale, umana o divina, che precedono l’illuminazione vera e propria, o nirvana, del Buddha. Servono a illustrare alcune qualità morali fondamentali o per meglio dire le conseguenze che l’agire nella maniera giusta o sbagliata ha in base al concetto di karma.

Guardate al futuro. Perché ...

Guardate al futuro. Perché …

L’obiettivo di questo testo è rispondere all’interrogativo contenuto nel titolo. Il momento attuale, per la vita consacrata, non è certo dei migliori, almeno dal punto di vista vocazionale. La riflessione qui presentata, partendo da un’ altra doma…

Il bruco e la farfalla. Una...

Il bruco e la farfalla. Una…

Naturale seguito del volume sui vizi (2010), il discorso sulle virtù deve oggi lottare per trovare un proprio spazio, poiché virtù è parola impopolare e percepita come fuori moda. "Bisognerebbe "dire" di nuovo la virtù con parole at…

Che favola la vita! Raccont...

Che favola la vita! Raccont…

Il libro propone venti racconti, venti semplici favole sui grandi temi dell’esistere umano, scritti con un linguaggio agile e immediato, lieve e a volte ironico. La penna dell’autore sa agganciare la complessità dell’esistenza nelle sue multiformi…

Il bagliore delle luci anti...

Il bagliore delle luci anti…

L’Antico Testamento risulta talvolta ostico e sfuggente. Ci sono di ostacolo le pagine crude delle guerre e degli stermini fatti in nome di Dio, l’assenza di prospettiva ultraterrena che dalla Genesi, passando per i Salmi, giunge fino al libro di …

Sentieri di vita. La dinami...

Sentieri di vita. La dinami…

Frutto di oltre 40 anni di predicazione degli "Esercizi spirituali di trenta giorni", cioè del Mese ignaziano, questo ricco e articolato commento agli Esercizi spirituali di sant’Ignazio di Loyola, in quattro volumi, F. Rossi De Gasperis…

Opera omnia. Vol. 6: La sto...

Opera omnia. Vol. 6: La sto…

Julien Ries ritiene che, dopo avere ricostruito e analizzato i diversi sistemi religiosi nelle loro peculiarità applicando il metodo storico, lo studioso debba fare un passo ulteriore e porsi la questione del significato delle esperienze religiose…

Guida alla Turchia. I luogh...

Guida alla Turchia. I luogh…

Una guida concepita per chi vuole andare in Turchia non solo come turista, ma anche come pellegrino, studioso, ricercatore desideroso di non fermarsi solo alla calda ospitalità, alle sue splendide spiagge o ai siti archeologici. Il volume racconta…

Si può vivere così? Uno str...

Si può vivere così? Uno str…

Nato come trascrizione fedele di colloqui e dialoghi con un centinaio di giovani, questo libro propone un approccio all’esistenza cristiana non consueto, ma tutt’altro che privo di profonde ragioni. È il racconto del gioco di domande e risposte tr…

Il pensiero cristiano delle...

Il pensiero cristiano delle…

"Non ho tentato di definire la natura intrinseca dell’ortodossia, né di determinare l’incidenza dell’ellenismo sul Vangelo originario, ma mi sono contentato di esporre le dottrine in se stesse con tutta la comprensione e l’imparzialità possib…

Storia del diritto canonico...

Storia del diritto canonico…

Nel corso di due millenni la chiesa cattolica ha fatto del diritto canonico uno dei punti di forza per attuare la sua missione religiosa, per incidere sul tessuto sociale e per regolare i rapporti con il potere politico. Questo nuovo manuale tracc…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *