Quando la notte Titolo: Quando la notte
Autore: Cristina Comencini
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788807880216

È estate, Marina è in montagna con il figlio piccolo, sola di fronte alla propria incapacità di essere la brava madre che dovrebbe, che vorrebbe, essere – una sensazione che si affanna a nascondere alla famiglia e persino a se stessa. Il suo padrone di casa, Manfred, è un montanaro rude e silenzioso, che nasconde con la ruvidezza il trauma di un doppio abbandono: quello della madre e quello della moglie, che gli ha portato via anche i figli. Il figlio di Marina accidentalmente cade dal tavolo, il sangue scorre, lei è incapace di reagire. Manfred salva il bambino e scopre il "segreto" di quella donna che ha continuato a spiare: Marina non è in grado di accudire il suo bambino. Ben presto però anche Manfred viene smascherato come l’uomo traumatizzato e angosciosamente solo che è: lo smascheramento è tanto più doloroso perché avviene dopo un incidente (in montagna, là dove lui dovrebbe sentirsi più sicuro e forte) nel quale rischia di perdere la vita ma viene salvato da Marina. Per un attimo lunghissimo sono stati l’uomo e la donna che si guardano, si sfidano, si desiderano – e forse si vogliono morti, tanto è intollerabile e estremo il loro desiderare.

Dava fine alla tremenda notte

Dava fine alla tremenda notte

Hans Memling, pittore di ricchi, pittore rassicurante e gentile, lascia la sua casa e la famiglia a Bruges per intraprendere un viaggio immaginario in cui si imbatte in figure di dolore. Dalla Sicilia riarsa alla Spagna cupa di un altrettanto cupo…

Resta questa notte... E non...

Resta questa notte… E non…

Dafne è una fotografa di moda di successo, fantastica nel suo lavoro ma un disastro nella vita di tutti i giorni, propensa agli incidenti e con un senso dell’equilibrio pari a zero. Trascorre le sue giornate tra contrattempi domestici e camere osc…

Se una notte d'inverno un v...

Se una notte d’inverno un v…

"L’impresa di cercare di scrivere romanzi ‘apocrifi’, cioè che immagino siano scritti da un autore che non sono io e che non esiste, l’ho portata fino in fondo nel mio libro ‘Se una notte d’inverno un viaggiatore’. È un romanzo sul piacere di…

La tredicesima notte

La tredicesima notte

Monterosso, improbabile paese del Friuli a ridosso delle montagne, è da sempre il luogo delle streghe, dei portenti, dei fatti strani. Qui nasce e cresce Veronica Castenetto, donna magica, dotata di poteri ipnotici, capace di sentire voci strane, …

Le origini del fascismo in ...

Le origini del fascismo in …

Le "Lezioni di Harvard" furono redatte intorno al 1943 negli Stati Uniti, dove Salvemini aveva trovato stabile asilo sin dal 1933 e dove ricoprì presso la Harvard University la cattedra di Storia della civiltà italiana. Destinate a un pu…

Il rito cautelare uniforme

Il rito cautelare uniforme

L’opera si occupa del rito cautelare uniforme, con particolare attenzione all’elaborazione giurisprudenziale, senza trascurare gli apporti e sollecitazioni provenienti dal versante dottrinale. Mira a tratteggiare i nodi e le questioni fondamentali…

Un bacio romantico. DVD. Co...

Un bacio romantico. DVD. Co…

Debutto cinematografico della musicista Norah Jones, primo film girato in inglese del regista di "Happy Togethere" e "In the Mood for Love", ecco lo struggente viaggio di una donna che ha appena perso l’amore e va on the road p…

La fontana della giovinezza

La fontana della giovinezza

La protagonista di questa vicenda ha cinquantacinque anni, vive nell’Italia di questi anni e si è separata di recente dal marito che, dal canto suo, ha appena avuto una figlia da una giovane donna. La fase critica che sta attraversando le impone, …

Il maestro e le maghe

Il maestro e le maghe

Lo sciamano "occidentale" racconta un altro tassello della sua vita vissuta intensamente. Jodorowsky parte dall’incontro con il maestro giapponese Ejo Takata, che lo inizia alla meditazione, al buddhismo zen e ai misteriosi koan – enigmi…

Track track. Alla fattoria....

Track track. Alla fattoria….

Il libro, che racconta la storia del buffo trattore Trak Trak in visita alla fattoria e ai suoi animali, contiene un codice per scaricare gratuitamente una APP. Scaricando la APP il bambino può "vivere" la storia di Track Track attravers…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *