Quando pregate, dite: Padre nostro... Titolo: Quando pregate, dite: Padre nostro…
Autore: Ernesto Menichelli
Editore: EDB
Anno edizione: 1994
EAN: 9788810411018

Dio Padre nella teologia di...

Dio Padre nella teologia di…

La teologia di Tertulliano è attraversata dalla riflessione sul Padre. Da un capo all’altro delle opere del polemista africano, spesso motivate dalle controversie del tempo, è possibile cogliere un costante richiamo al Dio Creatore e al Padre, che…

Il Padre di tutti. Lettere,...

Il Padre di tutti. Lettere,…

I temi dei testi raccolti spaziano dalla liturgia alla Sacra Scrittura, dalla spiritualità presbiteriale a quella della vita consacrata e a quella laicale, dall’ecumenismo al servizio e al volontariato, dal rapporto tra etica e politica all’attenz…

Padre Leopoldo

Padre Leopoldo

È una santità nascosta e tuttavia luminosissima quella di padre Leopoldo, così come ricorda nella presentazione don Bruno Maggioni. Una santità straordinaria nella sua semplicità, quella del frate dalmata delle Bocche di Cattaro, che ha saputo viv…

Quando il silenzio parla. L...

Quando il silenzio parla. L…

Sulla scia di un film di successo, Il grande silenzio (2006), del regista tedesco Philip Gröning, questo libro presenta la vita dei Certosini, e lo fa sia attingendo alle fonti della tradizione certosina (le lettere di san Bruno, il libro delle Co…

Quando Dio è contento. Il s...

Quando Dio è contento. Il s…

Tolstoj affermava che "il segreto della felicità non è di far sempre ciò che si vuole, ma di voler sempre ciò che si fa". E come lui in molti si sono chiesti quale fosse la "ricetta" per una vita felice. Ma forse una verità cos…

Lectio divina sul Padre nostro

Lectio divina sul Padre nostro

La novità di questo commento alla preghiera di Gesù è di essere strutturato nella forma classica della lectio divina: lectio, meditatio, oratio e contemplatio. Uno strumento per la meditazione personale e gli incontri di gruppo.

Quando l'Europa è diventata...

Quando l’Europa è diventata…

La conversione di Costantino al cristianesimo è uno degli avvenimenti decisivi della storia mondiale. Nel 309 e nel 311 due feroci persecuzioni avevano provocato migliaia di vittime tra i seguaci del nuovo culto e solo una piccola percentuale degl…

Possibile/necessario

Possibile/necessario

"Possibile" e "necessario" sono termini molti comuni nella nostra lingua ma il loro significato è tutt’altro che banale. La tradizione filosofica si è cimentata infatti per secoli con i due concetti, sia per gli aspetti conness…

Fedra

Fedra

Fedra, scomparso durante un viaggio il marito Teseo, confessa il suo amore al figliastro Ippolito, ma questo indignato la rifiuta. Teseo torna sorprendentemente incolume e scaccia, maledicendolo, il figlio Ippolito, accusato di aver cercato di sed…

Hitler, il mio vicino. Rico...

Hitler, il mio vicino. Rico…

Monaco 1929. La madre di Edgar è pianista, il padre editore, casa sua è abitualmente frequentata da Thomas Mann, Carl Schmitt e Richard Strauss. Di fronte a casa sua abita un uomo il cui volto comincia allora a comparire sulle pagine dei giornali:…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *