Quasi un'infanzia Titolo: Quasi un’infanzia
Autore: Hans-Georg Behr
Traduttore: S. Bortoli
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2006
EAN: 9788806176327

Il protagonista di questo romanzo autobiografico è ancora piccolo quando si accorge che nella sua esistenza è cambiato qualcosa. La Germania (dove vivono i genitori) e l’Austria (patria dei nonni materni) sono infatti in guerra e l’ordine quotidiano nel quale è sin lì cresciuto risulta turbato. Più per gli adulti tuttavia, perché lui continua a vedere il mondo dal suo punto di vista e a considerare più emozionante andare allo zoo che non essere presentati al Führer. Dopo il 1945 il "bambino" diventa un "ragazzo" che studia in collegio e trascorre le vacanze nella residenza dei nonni, parzialmente trasformata in acquartieramento dell’Armata rossa: e in questo microcosmo assiste al tramonto di quel tanto che ancora restava della vecchia Austria imperiale.

Pane di vita nuova. Lectio ...

Pane di vita nuova. Lectio …

Il libro è un contributo profondo e semplice nello stesso tempo alla riflessione della Chiesa in questo anno eucaristico. Rispondendo all’invito dei vescovi italiani a vivere sempre più in contatto con la Parola, attraverso il metodo della lectio …

Se lo desideri, accade

Se lo desideri, accade

"Voglio condividere con voi una scoperta nella quale mi sono imbattuta durante un momento complicato e che mi sta aiutando a cambiare il mio approccio alla vita, a migliorare il mio mondo e a rendermi le cose più semplici. Sto arlando della l…

Il cinema e l'arte del mont...

Il cinema e l’arte del mont…

Autore del "Paziente inglese", Michael Ondaatje incontra Walter Murch, montatore di suoni e immagini, durante le riprese del film tratto dal suo romanzo. Ed è proprio osservando Murch lavorare al montaggio che lo scrittore scopre che nel…

L' orchestra. Scopro la musica

L’ orchestra. Scopro la musica

I più piccini si divertiranno a scoprire la magia della musica premendo i tasti incorporati nelle pagine del libro. Con spiegazione delle varie sezioni dell’orchestra e la possibilità di ascoltarle prima separatamente e infine tutte insieme. Età d…

Ma le stelle quante sono. A...

Ma le stelle quante sono. A…

C’è una generazione fatta di sms, gavettoni, crèpes alla nutella, professori frustrati; c’è la voglia di essere ascoltati e di giudicare la vita, gli adulti, l’ingiustizia. Ci sono Carlo e Alice: stessa classe e, a volte, stesso banco. Lui è merav…

La ricetta dell'assassino

La ricetta dell’assassino

Uno dei ristoranti piú in di Oslo, una casa da rivista di arredamento, una moglie giovane e bellissima, una fama internazionale: Brede Ziegler aveva tutto. Cosí tanto da meritarsi di morire due volte.

Torna l’amata Hanne Wilh…

Famiglia e responsabilità. ...

Famiglia e responsabilità. …

Il volume offre un’approfondita disamina dell’evoluzione recente del diritto di famiglia con particolare riferimento ai rapporti tra i membri di questa e ai relativi obblighi la cui violazione ha comportato in determinati casi il riconoscimento de…

Alterità

Alterità

Divenuta tema centrale del dibattito contemporaneo, la questione dell’alterità ha via via assunto una dimensione trasversale producendo contaminazioni tra saperi, linguaggi e tradizioni di pensiero. In questo profilo l’autore riesce nel compito no…

I campi della morte. Nel ra...

I campi della morte. Nel ra…

Nel dicembre del 1943 Sofia Schafranov, medico di origine russa, in servizio presso un sanatorio in provincia di Sondrio, viene arrestata. Dopo alcuni giorni di prigionia nel carcere di San Vittore – insieme alla madre e ad altri 1200 ebrei, stipa…

Anno Zero. Una storia del 1945

Anno Zero. Una storia del 1945

Nei settant’anni che ci separano dalla fine della seconda guerra mondiale sono stati pubblicati innumerevoli studi sull’evento che ha segnato e condizionato le dinamiche politiche, i sistemi di valori, le ideologie, le aspirazioni individuali e le…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *