Quei bravi ragazzi Titolo: Quei bravi ragazzi
Autore: Claudio Fava
Editore: Sperling & Kupfer
Anno edizione: 2007
EAN: 9788820044145

La storia delle "extraordinary renditions": l’offensiva della Cia dopo l’11 settembre per individuare presunti terroristi, catturarli e consegnarli ai servizi di sicurezza di paesi amici affinché se ne "prendessero cura" loro interrogando, torturando e (quando occorreva) facendo sparire per sempre i prigionieri.

Così decine di persone sono state sequestrate e mandate in Siria, Giordania, Egitto, Pakistan, Marocco, Uzbekistan. Claudio Fava ha guidato la Commissione d’inchiesta voluta dal Parlamento Europeo, ricostruendo la geografia delle prigioni, la rotta dei voli, le testimonianze dei prigionieri, oltre che le menzogne, gli imbarazzi, gli spericolati e omertosi equilibrismi di governi e servizi segreti.

La mafia fa schifo. Lettere...

La mafia fa schifo. Lettere…

Lo conoscono, loro, quel male. Lo conoscono da dentro. E adesso di mafia, di camorra, di ‘ndrangheta vogliono parlare, o meglio vogliono scrivere. Sono gli studenti e i ragazzi che alzano la mano, in classe come in famiglia. Si chiedono perché i m…

Ragazzi che amano ragazzi. ...

Ragazzi che amano ragazzi. …

Vent’anni fa questo libro raccontava per la prima volta le storie normali di adolescenti gay normali. A casa, a scuola, al bar, in parrocchia, in vacanza. Tirandoli fuori da un fasullo, grottesco, irreale "torbido mondo degli omosessuali&quot…

François le Champi

François le Champi

Pubblicato nel 1850, "Frangois le Champi" divenne in seguito un libro di culto per gli amanti della "Recherche" proustiana, dove viene definito "straordinario". La storia del trovatello Francois, allevato amorevolment…

In quel preciso momento

In quel preciso momento

Centocinquantasei scintille del genio letterario di Dino Buzzati: è questo il contenuto di "In quel preciso momento", una raccolta di prose brevi, racconti lampo, note, appunti, divagazioni, parabole, riflessioni, memorie in cui si ritro…

Introduzione alla vita saggia

Introduzione alla vita saggia

Ironico e divagante ma non tanto. Gianni Brera compie un viaggio attorno alla perenne inquietudine che caratterizza la specie umana fin dagli albori: un’ansia positiva, perché pungola, fa percepire e sconfiggere i pericoli, mette in moto il progre…

L' età forte

L’ età forte

"L’età forte" narra la vita di Simone de Beauvoir a partire dalla sua emancipazione intellettuale e sentimentale. Rivivono le prime esperienze d’insegnante a Marsiglia, a Rouen, a Parigi, i lunghi viaggi attraverso la Spagna, la Grecia, …

Il segreto di Cathy

Il segreto di Cathy

Non bastava scoprire che il padre, secondo i resoconti storici del Cinquecento, è stato processato dall’Inquisizione. A sconvolgere la vita della nostra Cathy arriva anche Victor, un affascinante ragazzo che ha le sembianze di un innocuo tecnico d…

Elmer e le balene

Elmer e le balene

Elmer e suo cugino Wilbur intraprendono un lungo viaggio per vedere le balene. Arrivare fino al mare però non è per niente semplice, come scopriranno ben presto i due elefantini: per fortuna ci sono gli amici della giungla ad aiutarli nella loro i…

Vandali. L'assalto alle bel...

Vandali. L’assalto alle bel…

Il tempio di Apollo a Selinunte ingabbiato per undici anni dalle impalcature perché nessuno le smonta. La campagna veneta di Palladio e del Giorgione "intossicata, sconquassata, rosicchiata, castrata", come dice il poeta Andrea Zanzotto,…

Roma. Monumenti, miti, stor...

Roma. Monumenti, miti, stor…

Nessuna città più di Roma si può raccontare attraverso statue, palazzi, templi: leggendone i monumenti esemplari come fossero pagine di un diario storico, ci si immerge nel suo splendore antico. Il sepolcro degli Scipioni narra la lotta per il pre…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *