Quei pochi giorni preziosi. Jack e John Fitzgerald Kennedy: l'ultimo anno insieme Titolo: Quei pochi giorni preziosi. Jack e John Fitzgerald Kennedy: l’ultimo anno insieme
Autore: Christopher Andersen
Traduttore: C. Converso
Editore: Sperling & Kupfer
Anno edizione: 2013
EAN: 9788820054946

John e Jackie: incredibilmente belli, potenti, glamour, follemente ricchi. L’incarnazione della coppia perfetta, almeno fino alla tragedia dell’omicidio, dopo la quale emersero sospetti, chiacchiere, ombre, sempre più fitte, sul passato di lui e sulle scelte di lei. Qual è la verità: un’unione che per ragioni di Stato non poteva essere sciolta o una grande storia d’amore che ha resistito ai tradimenti e agli scandali? Dopo la straziante vicenda dell’ultimogenito Patrick, morto fra le braccia del padre, il loro legame, da tempo in crisi, si era rafforzato, dimostrandosi solido e alimentato da un’affinità profonda. Ma la perdita aveva anche cambiato radicalmente JFK, tanto che neppure gli amici lo riconoscevano. E aveva cominciato ad avere oscure premonizioni sul fatale viaggio a Dallas, che tentò invano di evitare. Basandosi su centinaia di interviste alla cerchia ristretta dei famigliari e dell’entourage, Christopher Andersen ricostruisce l’ultimo anno della coppia presidenziale, rivelando particolari sconosciuti e sorprendenti sulle presunte infedeltà (e in particolare sulla love story con Marilyn Monroe), sui teneri momenti di intimità e sulle inconsapevoli minacce al loro rapporto, come la dipendenza di entrambi dalle amfetamine, probabile causa della libido di John. Ma soprattutto traccia la parabola dolce-amara di un amore senza eguali, che entrò nella leggenda, ma avrebbe , solo voluto rimanere umano, e si consumò, come recitava la canzone preferita di JFK, in "quei pochi giorni preziosi".

I nostri giorni con Anna. I...

I nostri giorni con Anna. I…

È il 1941. Theo Coster ha solo tredici anni quando, insieme a molti suoi coetanei, è costretto a lasciare l’istituto che frequenta per iscriversi a una scuola ebraica. Tra i suoi nuovi compagni di classe c’è una ragazzina intensa e intelligente, A…

Alla mia sinistra. Lettera ...

Alla mia sinistra. Lettera …

"Avevo il dovere di scrivere questo libro. Perché ho due figli ventenni che affrontano, come tutti i loro coetanei, il mercato del lavoro più difficile dai tempi della Grande Depressione. Perché devo rispondere delle mie responsabilità: appar…

JFK. John Fitzgerald Kenned...

JFK. John Fitzgerald Kenned…

A quarant’anni dalla scomparsa, John Fitzgerald Kennedy rimane il presidente americano che, nonostante la brevità del suo mandato – tragicamente interrotto da un attentato i cui retroscena sono ancora avvolti nel mistero – ha lasciato un segno ind…

Amore folle amore. La scand...

Amore folle amore. La scand…

Si incontrano a una festa da ballo: lei è la più corteggiata fanciulla d’Alabama, lui un giovane ufficiale che diventerà uno dei più importanti scrittori di tutti i tempi, autore di capolavori come "Il grande Gatsby" e "Tenera è la …

Se ci credi davvero. Come i...

Se ci credi davvero. Come i…

Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Marco Carta, Anbeta Toromani, Stefano De Martino, Pierdavide Carone, Annalisa Scarrone, Francesca Dugarte, Elena D’Amario, Giuseppe Giofrà. I protagonisti più amati di "Amici" raccontano la loro storia, …

Taricone. La vita che desid...

Taricone. La vita che desid…

"E se non puoi la vita che desideri cerca almeno questo per quanto sta in te: non sciuparla nel troppo commercio con la gente." Konstantinos Kavafis. Questi versi Pietro aveva voluto tatuarseli addosso, portarli con sé sulla pelle. Forse…

Gli ultimi giorni di Marco ...

Gli ultimi giorni di Marco …

Il 14 febbraio 2004 Marco Pantani viene ritrovato morto nel Residence Le Rose di Rimini. È il drammatico epilogo di una lunga tragedia, cominciata il 5 giugno 1999 a Madonna di Campiglio, quando il Pirata era stato cacciato dal Giro d’Italia a seg…

La signora dei segreti. Il ...

La signora dei segreti. Il …

Candida Morvillo e Bruno Vespa, anche lui ospite abituale della signora, in queste pagine ricostruiscono magistralmente un’epoca e, allo stesso tempo, il grande romanzo di una donna di eccezionale anticonformismo e modernità.

Milano…

Le cose che ho imparato. St...

Le cose che ho imparato. St…

"Volevo conoscere la vita, scrivere, battermi per quello che mi stava a cuore, incontrare i personaggi che mi affascinavano, svegliarmi ogni giorno in una città diversa, camminare tra uomini e donne straniere, provare la solitudine del caffè …

Traccia fantasma

Traccia fantasma

Anna Travis è a una svolta. È diventata ispettore capo e ha una squadra tutta sua. Deve dimostrare quanto vale, ma il caso che le capita tra le mani è quasi impossibile: un omicidio senza un corpo. Alan Rawlins, trentenne con la testa sulle spalle…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *