Questione di razza Titolo: Questione di razza
Autore: Guido Barbujani
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2003
EAN: 9788804519126

Ferrara, 1938. Il prefetto Mormino, siciliano, spedito a rappresentare lo Stato fascista nella Bassa, ha avuto un’illuminazione geniale. A furia di trovarsi davanti il suo segretario Mantovani, ha notato che tra questi e i ritratti cinquecenteschi di Schifanoia c’è una somiglianza impressionante: spalle strette, gambe arcuate, cranio bitorzoluto. Non c’è dubbio, si tratta del campione, del tipo ideale, se non proprio di una razza, quantomeno di una "piccola razza", la "razza padana orientale". Nell’Italia che si è appena scoperta ariana e sta per varare le leggi raziali una scoperta del genere non può che procurare al suo autore la gloria scientifica e la riconoscenza della nazione.

Ciappi. Un presidente di razza

Ciappi. Un presidente di razza

Da governatore della Banca d’Italia a Presidente del Consiglio, fino a diventare Presidente della Repubblica. Questa la parabola del livornese Carlo Azeglio Ciampi, rivisitata sotto le spoglie di un amabile cucciolone dalla matita di Giorgio Forat…

La buona fede. Sui fondamen...

La buona fede. Sui fondamen…

Emanuele Severino affronta la filosofia morale, la "ragion pratica", e discute della "virtù" sollevando il velo dei luoghi comuni sulla buona fede, l’etica della tradizione, il matrimonio cattolico, la preghiera, la volontà di …

Allegro occidentale

Allegro occidentale

"Allegro Occidentale" è la storia di Mister Piccolo, uno scrittore giornalista al quale hanno proposto di vedere il mondo (o quanto meno una buona parte di questo) insieme ad altri otto colleghi. E Mister Piccolo comincia questo lungo vi…

Fotografia del ventesimo se...

Fotografia del ventesimo se…

La storia della fotografia è iniziata più di un secolo e mezzo fa, ma soltanto di recente le è stato riconosciuto lo status di arte. Il museo Ludwig di Colonia è il primo museo di arte contemporanea ad aver dedicato una sezione importante alla fot…

Il confucianesimo. I fondam...

Il confucianesimo. I fondam…

Il confucianesimo è un sistema di pensiero che formula i presupposti di una vita esemplare, regolata da solidi principi etici concernenti tanto l’ambito individuale quanto le gerarchie sociali, teso a coniugare il vivere quotidiano con la sfera sp…

Dio & dollaro. La Gran Bret...

Dio & dollaro. La Gran Bret…

Fin dall’epoca di Oliver Cromwell, inglesi e americani sono stati convinti che i loro nemici fossero anche nemici di Dio e della libertà, popoli senza morale e dunque pronti a qualunque bassezza pur di sconfiggerli. Dalla Spagna cattolica al Re So…

Quando ai veneziani crebbe ...

Quando ai veneziani crebbe …

"Non sfuggì alla luna che la Befana era ubriaca, perché la scopa andava un po’ a zig-zag e di quando in quando faceva un sobbalzo. Così l’astro notturno sorrise, divertito, perché fino ad allora non aveva mai visto una Befana ubriaca. E di fr…

Pianoforte vendesi

Pianoforte vendesi

È la notte dell’Epifania, sera di festa a Bellano. Dal treno scende "il Pianista" – così chiamato per via delle sue mani lunghe e affusolate -, ladro di professione. Piove, fa freddo. Perlustrando le contrade nell’attesa della folla che …

Discorsi parlamentari

Discorsi parlamentari

Il volume raccoglie tutti gli interventi pronunciati da Leo Valiani alla Consulta nazionale e all’Assemblea costituente dal 1946 al 1947, e successivamente al Senato della Repubblica, dal 1980 al 1985. Membro della Consulta nazionale, Leo Valiani …

Parigi. Con pianta

Parigi. Con pianta

Itinerari per scoprire i musei, i siti e i monumenti imperdibili di Parigi, ciascuno corredato da una cartina; 70 pagine con oltre 300 indirizzi selezionati e illustrati: boutique, ristoranti, alberghi, mercati, caffè, giardini, artigiani, discote…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *