Qumran le rovine della luna. Il monastero e gli esseni, una certezza o un'ipotesi? Titolo: Qumran le rovine della luna. Il monastero e gli esseni, una certezza o un’ipotesi?
Autore: Simone Paganini
Editore: EDB
Anno edizione: 2011
EAN: 9788810410134

La località di Qumran in arabo "le rovine della luna" rimanda a ruderi e a manoscritti. A partire dal 1947, quando venne reso noto che in undici grotte erano stati ritrovati dei frammenti di antichi rotoli, il sito venne identificato come centro della comunità religiosa degli esseni. Ma dopo un tempo in cui la questione sembrava ormai indiscussa, il continuo allungarsi della lista delle domande senza risposta ha condotto la comunità scientifica internazionale ad attestarsi attorno a due piste di ricerca contrastanti: da un lato l’ipotesi essena, dall’altra quella secondo cui Qumran sarebbe identificabile col centro di un’azienda agricola senza alcuna relazione coi manoscritti. L’autore apporta un contributo alla ricerca su Qumran e sui manoscritti del mar Morto proponendo una nuova variante sul tema dell’insediamento qumranico, dei suoi abitanti e del loro rapporto con i manoscritti ritrovati nelle grotte.

Ricapitola e sistematizza le fasi della scoperta e della pubblicazione dei manoscritti stessi.

Senza rinunciare alla scientificità, egli si rivolge non solo al pubblico specialistico, ma ai molti soggetti interessati al tema, talora sollecitati e incuriositi anche da fantasiose teorie di complotti, cospirazioni e intrighi che ancora circondano l’argomento.

Esegesi medievale. Scrittur...

Esegesi medievale. Scrittur…

A metà degli anni Cinquanta l’autore, esonerato dall’insegnamento, ebbe l’occasione per un lungo confronto con la tradizione cristiana nella gioia dell’incontro con la tradizione viva che, sgorgata dal Vangelo, prosegue senza interruzione nella vi…

Il cristianesimo e la forma...

Il cristianesimo e la forma…

Quanto è profondo il legame tra il cristianesimo e la nascita e lo sviluppo della società occidentale? È il tema al centro di questo testo di Christopher Dawson, uno dei maggiori storici del dopoguerra. L’autore descrive il cammino della civiltà e…

Il Dio desiderabile. Propos...

Il Dio desiderabile. Propos…

"Nel mondo secolarizzato di oggi che può fare a meno della religione, la fede cristiana, radicalmente non necessaria, può essere sperimentata come radicalmente preziosa. È all’interno di questo paradosso che si colloca oggi il compito pastora…

Anticristo. L'inizio della ...

Anticristo. L’inizio della …

Tanto inquietante quanto sfuggente, dalle origini del cristianesimo al rock satanico, l’Anticristo è una figura ricorrente nella cultura occidentale. Il libro ne ricostruisce la storia assumendo direttamente il punto di vista degli autori che lung…

Delle cinque piaghe della s...

Delle cinque piaghe della s…

La perdita di coscienza della propria identità è indicata da Rosmini come la causa principale della separazione tra mondo moderno e cristianesimo. Nata dalla riflessione di un pensatore che ha partecipato alla vita ecclesiale dedicandosi anche a i…

Teologia della morale crist...

Teologia della morale crist…

La teologia morale di oggi è certamente plurale e regionale, rispetto a quella monolitica preconciliare, che a livello filosofico e teologico adottava quasi esclusivamente categorie scolastiche. Oggi assistiamo a teologie di contesto culturale che…

Il capolavoro di Paolo. Let...

Il capolavoro di Paolo. Let…

La "Lettera ai Romani" può forse definirsi il testo più importante del Nuovo Testamento, dopo i Vangeli. Gli esperti concordano infatti nel ravvisarvi la sintesi più corposa, l’esposizione più completa e genuina del pensiero di Paolo. Fo…

Endiadi. Figure della dupli...

Endiadi. Figure della dupli…

Nel riferimento ai principali nodi speculativi intorno a cui si articola la ricerca di Parmenide e Eraclito, Platone, Aristotele e Plotino, questo libro rilegge alcuni fra i testi più significativi della tragedia attica, da Eschilo a Euripide e de…

Per una «Chiesa eucaristica...

Per una «Chiesa eucaristica…

Negli ultimi giorni del 1965, appena concluso il concilio Vaticano II, Dossetti ritenne necessarie alcune "riletture" dei testi maggiori del Vaticano II. Egli elabora nelle conversazioni qui edite per la prima volta un complesso di rifle…

Francesco d'Assisi. Il sant...

Francesco d’Assisi. Il sant…

Questa nuova biografia di S. Francesco ha lo stile accattivante del romanzo e, nello stesso tempo, rivela la preoccupazione dell’autore, R. Doni, di rimanere saldamente ancorato alle fonti francescane, tenendo conto della più autorevole produzione…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *