Rabbia. L'emozione che non sappiamo controllare Titolo: Rabbia. L’emozione che non sappiamo controllare
Autore: Rosario Sorrentino,Cinzia Tani
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2009
EAN: 9788804594703

È una forza oscura e potente che, all’improvviso, può impadronirsi di te e spingerti a dire o a fare cose che non avresti mai pensato di poter dire o fare. Può prenderti mentre sei in coda in auto, sul posto di lavoro, o durante una discussione con il partner. E poi, quando si esaurisce e se ne va, è spesso troppo tardi per rimediare ai danni che ha provocato. È la rabbia. Ma che cos’è esattamente la rabbia? Da dove viene e perché si scatena? E, soprattutto, che cosa si può fare per combatterla, per evitare che rovini la vita a noi e agli altri? Da questi pressanti interrogativi prende le mosse l’intervista della giornalista e scrittrice Cinzia Tani al neurologo Rosario Sorrentino, che, dopo il successo di "Panico", cercano ora di risalire alle radici neurologiche e mentali di un’emozione diventata la cifra della società contemporanea, con i suoi ritmi sempre più frenetici, l’esasperato individualismo e lo strapotere dell’immagine imposto dai mass media. La chiave per comprendere il funzionamento della nostra mente e il significato dei nostri comportamenti consiste, secondo Sorrentino, nel riconoscimento dell’estrema plasmabilità e duttilità del cervello umano, che si adatta a ogni possibile situazione e propone di volta in volta le soluzioni più adeguate per affrontarla grazie a un giusto compromesso tra la sua parte più istintiva e animale (l’amigdala), responsabile delle emozioni primordiali, e quella più razionale e saggia (la corteccia prefrontale).

Stress e rischi psicosocial...

Stress e rischi psicosocial…

Tema centrale e all’ordine del giorno di ogni azienda, la valutazione dello stress lavorativo è divenuta infatti obbligatoria per tutte le organizzazioni a partire dalle normative introdotte nell’ultimo decreto legge sulla sicurezza sui luoghi di …

Liriche e frammenti. Testo ...

Liriche e frammenti. Testo …

Questo libro raccoglie l’opera superstite di Saffo di Lesbo, poetessa greca vissuta nel VI secolo a.C., in traduzione d’autore. Alcuni dei frammenti sono stati infatti tradotti da Salvatore Quasimodo che li pubblicò nel 1940, riproducendo il rigor…

Il rischio operativo nelle ...

Il rischio operativo nelle …

L’obiettivo del presente lavoro consiste nella verifica e nell’analisi del tipo di relazione che esiste tra l’entità del rischio operativo e la dimensione di un intermediario creditizio. Sotto il profilo metodologico, si è deciso di ricorrere all’…

Tre lezioni sulla società p...

Tre lezioni sulla società p…

La società industriale collegava un modo di produzione a un sistema di protezione e di welfare. La questione economica s’intrecciava con quella sociale, con fortissime implicazioni politiche. La società postindustriale tende invece a separare ques…

Dall'idea al valore. Organi...

Dall’idea al valore. Organi…

Nel libro sono evidenziati gli aspetti fondamentali della gestione e dell’organizzazione del processo di sviluppo dei nuovi prodotti e le prassi e metodologie che contribuiscono maggiormente all’accrescimento del capitale economico dell’impresa at…

A che cosa serve il sindaca...

A che cosa serve il sindaca…

Pietro Ichino ripropone, come in una cronaca giornalistica, emblematiche vicende del difficile stato delle relazioni sindacali nell’Italia contemporanea: dal caso dell’Alitalia, dove le hostess sembrano ammalarsi a comando per scioperare anche qua…

Il dio vicino

Il dio vicino

Sapienti, pastori e condottieri, profeti, schiavi e spose in dialogo con Dio: Gianfranco Ravasi propone una rilettura dell’Antico Testamento dal punto di vista dell’uomo di fronte all’irrompere del divino.

Pot-pourri

Pot-pourri

Questi tredici racconti (che completano l’insieme dei "contes philosophiques" di Voltaire pubblicati da Feltrinelli e curati da Lorenzo Bianchi) offrono un distillato della narrazione voltairiana sospesa tra divertimento e apologo, fanta…

La metapsicologia di Freud....

La metapsicologia di Freud….

In questo volume Bercherie ricostruisce l’evoluzione e l’organizzazione progressiva delle conoscenze cliniche in psichiatria fra gli inizi dell’Ottocento e la metà del Novecento, mostrando come la psicoanalisi trovi il proprio radicamento nel sape…

L' avventurosa storia del T...

L’ avventurosa storia del T…

Dal 1952 a oggi la storia, complessa, tormentata, combattuta dei principali telegiornali trasmessi prima dalla RAI, successivamente da Mediaset e dalle altre reti private. Il primo TG trasmesso fu soltanto la cronaca del primo giorno delle trasmis…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *