Racconti Titolo: Racconti
Autore: Fëdor Dostoevskij
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2005
EAN: 9788804545002

Il volume contiene i seguenti racconti: Romanzo in nove lettere, Il signor Procharcin, La padrona, Polzunkov, Cuore debole, La moglie altrui e il marito sotto il letto, Il ladro onesto, L’albero di Natale e il matrimonio, Le notti bianche, Il piccolo eroe, Il sogno dello zio, Una brutta storia, Il coccodrillo, Bobok, Il bambino «con la manina», Il bambino sull’albero di Natale da Gesù, Il contadino Marej, La mite, Il sogno di un uomo ridicolo, Vlas, Piccoli quadretti.

Le relazioni pericolose

Le relazioni pericolose

"Le relazioni pericolose" (1782) è ambientato nella Parigi del Settecento, dove la marchesa di Merteuil, falsa e devota, abbandonata dall’amante, Gercourt, decide di vendicarsi diso-norandolo. A questo scopo conquista la complicità del v…

Le confessioni. Vol. 5

Le confessioni. Vol. 5

Prendendo l’avvio dal primo versetto della Genesi, la trattazione si amplia sino ad abbracciare tutta l’opera, in una esegesi appassionata e appassionante che introduce al mistero della creazione.

Il dolore

Il dolore

La scrittrice racconta la sua vita tra il 1944 e il 1945, quando militava a Parigi nei ranghi della Resistenza aspettando disperatamente il ritorno del marito deportato. Sullo sfondo della guerra mondiale e della guerra civile, due racconti immagi…

Il libro dei pigri felici. ...

Il libro dei pigri felici. …

Capita a tutti di rimandare le cose da fare e spesso per lungo tempo. Sia che si tratti di piccole incombenze quotidiane come il lavare i piatti o eseguire una manutenzione domestica, oppure di questioni più importanti come consegnare in tempo un …

Codice penale. Annotato con...

Codice penale. Annotato con…

Il Codice penale annotato, strutturato per rispondere al meglio alle esigenze dei professionisti del diritto e degli aspiranti avvocati, garantisce la soluzione immediata del caso concreto e offre un percorso ragionato per la redazione di atti giu…

La terra dei peschi selvatici

La terra dei peschi selvatici

1925. Elisabeth, ragazza dell’alta borghesia tedesca, si innamora di chi non dovrebbe: un afgano, studente di chimica a Worms. Un amore destinato a durare, nonostante l’opposizione feroce dei genitori di lei. Perché Elisabeth sceglie di abbandonar…

Il senso di una fine

Il senso di una fine

La vita di Tony Webster è stata un fiume relativamente tranquillo, da costeggiare al riparo di scelte ragionevoli e sistematici oblii. Ora però la lettera di un avvocato che gli annuncia un’inattesa quanto enigmatica eredità sommuove il termitaio …

L' unificazione europea nel...

L’ unificazione europea nel…

Figura di spicco nella storia italiana del Novecento, Carlo Sforza è stato oggetto di ampi studi storiografici, incentrati principalmente sulla sua attività di parlamentare e diplomatico. Mancava, invece, una ricostruzione organica dell’azione eur…

La Rivoluzione francese

La Rivoluzione francese

Il bilancio dell’azione rivoluzionaria e una sintesi della più recente storiografia in argomento: è quanto si propone l’esposizione di Forrest, che discute le ragioni politiche e sociali per cui nell’89 s’innesca il processo rivoluzionario e valut…

La linea d'ombra

La linea d’ombra

A bordo di una nave immobilizzata da una bonaccia in mezzo all’Oceano Indiano, iniziano a diffondersi preoccupazioni e paura. Nel giro di pochi giorni l’equipaggio cade preda di un’epidemia e gli ufficiali perdono il controllo. Solo il giovane com…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *