Racconti Titolo: Racconti
Autore: Guy de Maupassant
Traduttore: O. Del Buono
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2008
EAN: 9788817023375

Francia, fine Ottocento. La Normandia, il mondo della finanza colonialista, amori infelici e legami spezzati, la guerra, l’inettitudine della classe media: questi i temi che ricorrono nelle tranches de vìe che vanno a comporre l’immagine di un paese decadente, immobile, di una borghesia piatta e mediocre, condannata a sopportare la realtà senza viverla. L’osservazione acuta del naturalista si coniuga in Maupassant a un’attenzione morbosa nei confronti dell’ambiguità delle sensazioni e della fragilità delle psicologie. L’introduzione di Louis Forestier, uno dei massimi studiosi di Maupassant, mette in luce le relazioni tra l’arte dello scrittore, la sua vita, la sua epoca, i suoi contemporanei.

Il colore eloquente. Letter...

Il colore eloquente. Letter…

Il volume si apre con una riflessione su come e quando le caratteristiche dell’età presente si riflettano nello "specchio del Barocco", secondo una prospettiva che integra il barocco al concetto di modernità rifacendosi alla critica d’ar…

Paradiso paradisi

Paradiso paradisi

E’ la storia delle molteplici forme di Paradiso evocate nelle diverse religioni: dall’ebraismo al cristianesimo, dall’islamismo al buddismo al taoismo. Negli scenari dell’aldilà si trasferiscono sofisticati dibattiti teologici tratti dai testi sac…

Via di qua!

Via di qua!

Attenzione a spedire gli altri sul furgone della polizia e a portarli via! Potrebbe succedere… Età di lettura: da 3 anni.

Noi siamo cultura. Perché s...

Noi siamo cultura. Perché s…

Finalista Premio Caccuri 2016.

Possiamo rinunciare a tutto tranne che alla conoscenza. Perché è la nostra ricchezza più grande, l’unica eredità che conta e non perde mai valore.

Che cosa fa di noi quello che siamo? Se è vero…

La vita segreta di Walter M...

La vita segreta di Walter M…

Chi è Walter Mitty? Impavido comandante di idrovolanti. Gelido chirurgo dal sangue più freddo della neve. Micidiale tiratore scelto. O piuttosto sognatore impenitente, che di straordinaria ha soprattutto la capacità di fuggire a comando in un mond…

Run, rabbit, run!

Run, rabbit, run!

Età di lettura: da 3 anni.

Eutanasia della critica

Eutanasia della critica

Mentre milioni di libri entrano nelle case degli italiani, grazie a nuove forme di commercializzazione, la critica letteraria sembra sprofondare nell’afasia. Colpita a morte dall’aspirazione a farsi scienza, persa nei labirinti dello specialismo e…

La mia strada sei tu

La mia strada sei tu

Holly ha ventinove anni e fa di tutto perché la sua vita sia felice: lavora per un sito di moda nel cuore pulsante di Londra e vive con Rupert, un bel ragazzo in carriera e innamoratissimo di lei, per il quale cerca di essere la fidanzata perfetta…

Sarkozy. La lezione francese

Sarkozy. La lezione francese

Questo libro racconta le idee di Nicolas Sarkozy attraverso la storia della sua vita, ma soprattutto, racconta l’effetto che tali idee potrebbero avere sul resto dell’Europa e sull’Italia in particolare. In una decina di capitoli ordinati per tema…

Customer Relationship Manag...

Customer Relationship Manag…

Il Customer Relationship Management (CRM) è un tema di grande attualità, sia in ambito accademico internazionale sia nel contesto aziendale e professionale. Il CRM può essere sviluppato come "opportunità culturale" per ripensare, grazie …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *