Racconti dell'incubo Titolo: Racconti dell’incubo
Autore: Guy de Maupassant
Traduttore: C. Lusignoli, G. Angiolillo Zannino
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1993
EAN: 9788806132873

Tutte le storie dell’incubo (cauchemar è la parola-chiave per lo scrittore) disseminate da Maupassant nelle sue quindici raccolte sono qui riunite, in una silloge che dà l’avvio alla pubblicazione integrale delle sue novelle, secondo un criterio tematico di cui è stato possibile ricostruire l’impianto attraverso varie indicazioni dell’autore stesso. Partendo dalle sue ossessioni personali, dal suo stesso stato di malato cronico, facile all’abbandono all’etere e allo stato d’esaltazione che ne consegue, Maupassant acuisce le sue innate facoltà di intuizione per svelare, al di là del sipario della quotidianità, un paesaggio "altro", sottratto alla vista del comune mortale, e proprio per questo angoscioso e terrifico.

Racconti crudeli

Racconti crudeli

La raccolta "Racconti crudeli" (1883) riunisce una serie di testi pubblicati da Villiers de l’Isle-Adam su riviste e giornali: brevi storie tra l’orrido e il fantastico, ambientate in scenari esotici o nella scintillante vita parigina, r…

Racconti

Racconti

"Scrivere racconti non è affatto un brutto modo di trascorrere la propria solitudine" disse Bernard Malamud poco prima di morire. E il meglio del suo lungo e solitario lavorio è rappresentato in questa scelta di ventidue racconti compost…

Racconti

Racconti

Il volume contiene i seguenti racconti: Romanzo in nove lettere, Il signor Procharcin, La padrona, Polzunkov, Cuore debole, La moglie altrui e il marito sotto il letto, Il ladro onesto, L’albero di Natale e il matrimonio, Le notti bianche, Il picc…

Racconti londinesi

Racconti londinesi

Non esiste più una popolazione omogenea quanto a mentalità e tradizione, e quindi, colto mentre percorre le medesime strade, beve agli stessi caffè e passeggia negli stessi parchi, ci viene incontro un mondo inglese fatto di diverse etnie, classi,…

Racconti

Racconti

Francia, fine Ottocento. La Normandia, il mondo della finanza colonialista, amori infelici e legami spezzati, la guerra, l’inettitudine della classe media: questi i temi che ricorrono nelle tranches de vìe che vanno a comporre l’immagine di un pae…

Racconti

Racconti

Autore di quella che fu definita "la prima narrazione realista scritta in portoghese", Eca de Queiroz sperimenta nei suoi racconti un ampio ventaglio di temi. A vicende più strettamente realistiche, di vita contemporanea, affianca, svolg…

Racconti di adulteri disori...

Racconti di adulteri disori…

Anche se non si dovrebbe ammetterlo, gli adulteri non solo esistono ma sono ovunque, perché l’amore clandestino è una pratica che annovera seguaci infervorati e fedeli, disposti a fornicare nelle stanze di hotel di lusso e sui tappeti di certi uff…

Racconti dello Yorkshire

Racconti dello Yorkshire

Colline sepolte sotto la neve, distese profumate di erica, villaggi sperduti, casolari isolati. James Herriot sgrana i suoi ricordi di indaffarato veterinario nella terra incantata dello Yorkshire, affascinante cuore verde dell’Inghilterra, e le s…

Racconti

Racconti

L’animo umano è un paesaggio eterogeneo ed enigmatico. Anton Cechov è stato capace di raccontarlo in decine e decine di racconti, tra cui una parte viene presentata tra queste pagine. In ogni racconto vengono indagatati gli abissi e le increspatur…

Racconti notturni

Racconti notturni

Racconti notturni è tratto dal primo volume di Romanzi e racconti e costituisce un’opera a sé nella produzione di Hoffmann. Il gran tema di questa narrativa è l’angosciosa disgregazione di fatti reali; Hoffmann crea attorno a sé un mondo assurdame…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *