Racconti di Pietroburgo. Testo russo a fronte Titolo: Racconti di Pietroburgo. Testo russo a fronte
Autore: Nikolaj Gogol’
Traduttore: E. Guercetti
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 1995
EAN: 9788817170383

Nei racconti del ciclo pietroburghese la capitale (che all’ucraino Gogol appare come una città non russa, splendida facciata di un edificio ormai in rovina dove si conduce una vita vuota, esteriore, alienata) si fa al tempo stesso scenario grottesco e sinistro burattinaio di quella "vita vegetativa" verso la quale lo scrittore si sentì sempre attirato, in un duplice atteggiamento di compiacimento partecipe e di beffarda ironia.

Racconti

Racconti

Francia, fine Ottocento. La Normandia, il mondo della finanza colonialista, amori infelici e legami spezzati, la guerra, l’inettitudine della classe media: questi i temi che ricorrono nelle tranches de vìe che vanno a comporre l’immagine di un pae…

Racconti

Racconti

Autore di quella che fu definita "la prima narrazione realista scritta in portoghese", Eca de Queiroz sperimenta nei suoi racconti un ampio ventaglio di temi. A vicende più strettamente realistiche, di vita contemporanea, affianca, svolg…

Racconti dei mari del sud

Racconti dei mari del sud

E’una raccolta che comprende sette tra i racconti più celebri di Maugham, tutti ambientati tra la Malesia e la Polinesia nel periodo tra le due guerre, formano quasi un romanzo di cui potrebbero configurarsi come variazioni su un unico tema: lo sc…

Prima che faccia notte. Rac...

Prima che faccia notte. Rac…

Il libro raccoglie i racconti inediti in Italia e un’antologia delle lettere di Clive Staples Lewis, insigne medievista e scrittore inglese, amico e collega di Tolkien. Animatore, insieme allo stesso Tolkien e a Charles Williams, del gruppo degli …

Racconti di vita parigina

Racconti di vita parigina

"Le novelle sono quelle che meglio caratterizzano Maupassant, meglio ne rappresentano l’originalità. Il fatto che siano brevi, brevissime in certi casi, non impedisce che formino una collezione di capolavori". (Henry James)

Il cavaliere di luce. Hania

Il cavaliere di luce. Hania

L’oscuro signore decide di dannare l’umanità e concepisce un figlio nel ventre di una donna: ma è una trappola. Infatti, qualsiasi cosa gli uomini faranno per opporsi al maleficio li dannerà, perché, se lo assassineranno, nell’uccidere un bambino …

Mandela

Mandela

L’11 febbraio 1990, dopo 27 anni di prigionia, il detenuto politico più famoso al mondo riacquistò la libertà. Con la sua autorità morale e il suo passato di combattente, Nelson Mandela era divenuto un simbolo per il mondo intero. Questo libro ric…

Canto di Natale

Canto di Natale

Con la sua scrittura ammaliante, Dickens ci racconta la "conversione" dell’arido Scrooge, il quale, visitato la notte della vigilia da tre Spiriti del Natale (del passato, del presente e del futuro), a loro volta preceduti da un’ammonizi…

Storia del pinguino che tor...

Storia del pinguino che tor…

Una storia unica e commovente che ha catturato il cuore dei lettori e dei librai. Una storia che ci fa tornare a guardare il mondo con occhi di bambini.

Con un amico vicino tutto è di nuovo possibile.

È quasi sera…

Il delitto si addice a Eva....

Il delitto si addice a Eva….

Diciassette racconti gialli e noir nei quali, giocando sui difetti femminili l’autrice, fa humour nero dal sapore anglosassone.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *