Racconti e romanzi Titolo: Racconti e romanzi
Autore: Yukio Mishima
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2006
EAN: 9788804549277

I due volumi coprono gli anni dal 1949-1961 e dal 1962 al 1970. I racconti e i romanzi scelti sono fra i più rappresentativi della sua produzione e includono i capolavori che gli hanno assicurato il successo e che si possono considerare manifesti della sua concezione estetica. Ne sono argomenti essenziali, espressi in un linguaggio estetizzante e raffinatissimo, l’erotismo e l’omosessualità, il mito della forza, l’identificazione della bellezza con la morte e con la violenza. Ma i temi trattati dallo scrittore sono vari e molteplici, come testimoniano i racconti affiancati ai grandi romanzi: dalla cultura giapponese classica elegante e raffinata, alla letteratura occidentale, al teatro kabuki e ai suoi attori.

Racconti crudeli

Racconti crudeli

La raccolta "Racconti crudeli" (1883) riunisce una serie di testi pubblicati da Villiers de l’Isle-Adam su riviste e giornali: brevi storie tra l’orrido e il fantastico, ambientate in scenari esotici o nella scintillante vita parigina, r…

Racconti

Racconti

"Scrivere racconti non è affatto un brutto modo di trascorrere la propria solitudine" disse Bernard Malamud poco prima di morire. E il meglio del suo lungo e solitario lavorio è rappresentato in questa scelta di ventidue racconti compost…

Racconti immorali

Racconti immorali

L’amore carnale con dame, borghesi, popolane, prostitute, che Maupassant frequentò nella sua breve vita, diventa, nella suprema eleganza della scrittura, materia per una carrellata di personaggi memorabili: spregiudicati, cinici, osceni, grottesch…

Racconti

Racconti

Il volume contiene i seguenti racconti: Romanzo in nove lettere, Il signor Procharcin, La padrona, Polzunkov, Cuore debole, La moglie altrui e il marito sotto il letto, Il ladro onesto, L’albero di Natale e il matrimonio, Le notti bianche, Il picc…

Racconti londinesi

Racconti londinesi

Non esiste più una popolazione omogenea quanto a mentalità e tradizione, e quindi, colto mentre percorre le medesime strade, beve agli stessi caffè e passeggia negli stessi parchi, ci viene incontro un mondo inglese fatto di diverse etnie, classi,…

I romanzi di Peter Pan: Pet...

I romanzi di Peter Pan: Pet…

"Tutti i bambini crescono, tranne uno." L’indimenticabile figura dell’orfano Peter, il bambino che non vuole crescere e che sa volare, nasce dalla fantasia di uno scrittore inglese del primo Novecento, James Matthew Barrie. Peter è il pr…

Racconti

Racconti

Francia, fine Ottocento. La Normandia, il mondo della finanza colonialista, amori infelici e legami spezzati, la guerra, l’inettitudine della classe media: questi i temi che ricorrono nelle tranches de vìe che vanno a comporre l’immagine di un pae…

Racconti

Racconti

Autore di quella che fu definita "la prima narrazione realista scritta in portoghese", Eca de Queiroz sperimenta nei suoi racconti un ampio ventaglio di temi. A vicende più strettamente realistiche, di vita contemporanea, affianca, svolg…

Racconti di adulteri disori...

Racconti di adulteri disori…

Anche se non si dovrebbe ammetterlo, gli adulteri non solo esistono ma sono ovunque, perché l’amore clandestino è una pratica che annovera seguaci infervorati e fedeli, disposti a fornicare nelle stanze di hotel di lusso e sui tappeti di certi uff…

La lettrice di romanzi d'amore

La lettrice di romanzi d’amore

Rachel Benjamin è figlia del rabbino di una comunità di hassidim, una setta di ebrei ortodossi, in una cittadina dello Stato di New York. E’ la più grande di cinque fratelli e dovrebbe mantenere un comportamento esemplare. Suo padre che ha scritto…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *