Racconti Titolo: Racconti
Autore: Piero Chiara
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2007
EAN: 9788804562412

Il volume accoglie tutte le raccolte "per adulti" pubblicate in vita: "Dolore del tempo" (1959, di cui alcuni testi riapparsi nelle raccolte successive vengono lì presentati, nella versione definitiva licenziata dall’autore), "Con la faccia per terra e altre storie" (1965), "L’uovo al cianuro e altre storie" (1969), "Sotto la Sua mano" (1974), "Le corna del diavolo e altri racconti" (1977), "Viva Migliavacca! E altri 12 racconti" (1982), "Il capostazione di Casalino e altri 15 racconti" (1986); a queste si aggiungono una raccolta di racconti per ragazzi, diventati un classico per diverse generazioni, "Le avventure di Pierino al mercato di Luino" (1980), una selezione di racconti postumi e inediti e, in appendice, "Itinerario svizzero" (1950) scritto giovanile e "itinerante" nel suo Canton Ticino.

Più sporco della neve

Più sporco della neve

In mezzo alla neve e al silenzio di una notte d’inverno, un furgone bianco risale i tornanti che lo portano al confine francese con l’Italia. Parlano poco, i due passeggeri, concentrati sul carico che stanno trasportando. Poi un’esplosione violent…

Oltre il muro dell'omertà. ...

Oltre il muro dell’omertà. …

Paolo Borsellino è uno dei simboli della lotta alla mafia e dell’impegno civile. Eppure, per la sua dedizione assoluta al lavoro, e per il suo carattere schivo, furono rarissimi i suoi interventi scritti, nonostante l’intensa attività oratoria, e …

La casa sull'albero

La casa sull’albero

Tutti i bambini sognano, prima o poi, di avere una casa segreta dove vivere lontano da regole e doveri, nella più assoluta libertà. Ma non tutti, però, sono fortunati come Aglaia, che va ad abitare insieme a Bianca, un’amica grande, capace di incr…

Animali del mare in origami...

Animali del mare in origami…

10 divertenti modelli di animali preistorici, per trasformare l’arte dell’origami in un gioco educativo. 1 poster per viaggiare nel tempo e inventare giochi sempre nuovi. Video tutorial con lo realizzazione passo a passo di ogni modello. Carte spe…

Cinema naturale

Cinema naturale

"Questi sono racconti scritti nell’arco di vent’anni, poi riscritti a lungo per tenermi occupato e vedere che cosa succede… Sono racconti di studenti e di girovaghi, di qualcuno che vuole diventare santo nel deserto e qualcun altro che si p…

Logica della filosofia

Logica della filosofia

Il volume presenta una speculazione teoretica estremamente densa e partecipata, ma anche chiara, sul carattere della filosofia e del suo contrario, la violenza. Ragione e violenza sono le polarità entro cui si muove il ragionamento weiliano, in cu…

Memorie scritte da lui mede...

Memorie scritte da lui mede…

Da sempre il nome di Casanova evoca la figura dell’irresistibile seduttore, del libertino impenitente. Ma l’erotismo del personaggio non è che la manifestazione di una sfrenata energia vitale, di uno spettacolare appetito, di una curiosità onnivor…

Oblomov

Oblomov

Un provinciale idealista vive a Pietroburgo della rendita di una tenuta dimenticata, nella più assoluta inerzia fisica e psichica. In una camera coperta di ragnatele e di libri ingialliti giace su un divano, dormendo e sognando, stanco e insensibi…

Finanza e società giusta

Finanza e società giusta

Quale che sia il discredito di cui è fatta segno oggi, la finanza rimane un’istituzione essenziale, necessaria per gestire i rischi che permettono alla società di trasformare impulsi creativi in prodotti e servizi vitali: pensiamo al miglioramento…

Il potere terribile di una ...

Il potere terribile di una …

Quali sono le ragioni del crescente sospetto nutrito dalla critica contemporanea nei confronti di un’analisi delle implicazioni morali dell’opera d’arte? La questione dei rapporti tra etica e letteratura, in particolare, resta marginale, problemat…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *