Ragione e sentimento Titolo: Ragione e sentimento
Autore: Jane Austen
Traduttore: M. Luciano
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2007
EAN: 9788804526001

Scritto nel 1795 con il titolo di "Elinor and Marianne", "Ragione e sentimento" viene pubblicato nel 1811. Come gli altri maggiori romanzi della Austen, descrive le vicende di un’anima ingenuamente romantica che, attraverso l’esperienza, giunge a comprendere infine la realtà dell’esistenza.

Protagoniste sono le giovani sorelle Dashwood, Elinor e Marianne, che, alla morte del padre, sono costrette a fare i conti con le ristrettezze economiche nella loro nuova e modesta casa nel Devonshire. Qui conosceranno le pene e le gioie dell’amore e, imparando a conciliare la ragione con il sentimento, diventeranno donne. Attorno a questo processo di maturazione la Austen tesse una trama piena di grazia e ironia, in cui con la sua elegantissima prosa riesce ad analizzare e descrivere con straordinaria sottigliezza il contrasto e il dissidio tra istanze psicologiche e morali. Questa edizione è arricchita da un testo di Virginia Woolf – "La sua grandezza d’artista" – comparso nel 1913 sulla rivista "Times literary Supplement".

Carta straccia. Il potere i...

Carta straccia. Il potere i…

"Carta straccia" non è un pedante trattato sui media. È un libro carogna, un racconto all’arma bianca, sornione e beffardo, pieno di ricordi. Mette in scena una quantità di personaggi, tutti attori di una recita alla quale ho partecipato…

Scrivere nella rete. Facebo...

Scrivere nella rete. Facebo…

La rete offre infinite possibilità di espressione artistica e letteraria: saperle riconoscere, utilizzare e inventarne di nuove è la sfida principale per chi è appassionato di scrittura creativa e media digitali. Scrivere nella rete esplora tenden…

High school criminal

High school criminal

Su un’isola deserta, all’ombra in un vulcano, si nasconde una prestigiosa scuola top secret che accoglie ragazzini dalla precoce e spiccata attitudine alla delinquenza. Lo scopo della scuola non è però riportare gli studenti sulla retta via, bensì…

Le idi di marzo. Farragut N...

Le idi di marzo. Farragut N…

Dialoghi affilati, battute taglienti, un’ironia corrosiva. Beau Willimon, astro della scena teatrale americana, mette in campo le sue armi migliori per raccontare la vicenda di Stephen Bellamy, addetto stampa del governatore dell’lowa durante la c…

Montedidio

Montedidio

"Chi salirà nel monte di Dio? Chi ha le mani innocenti e il cuore puro." Un quartiere di vicoli a Napoli: Montedidio. Un ragazzo di tredici anni va a bottega da Mast’Errico, il falegname. E’ l’inizio della sua vita nuova, la vita che a s…

Drive-in. La trilogia

Drive-in. La trilogia

Immaginate il più grande drive-in mai esistito: l’Orbit. Siamo in Texas, è un venerdì sera e l’Orbit è stipato di gente che sgomita per popcorn e coca-cola, pregustando la Grande Nottata Horror. Ma sul più bello, il drive-in stesso si trasforma in…

I cani abbaiano. Personaggi...

I cani abbaiano. Personaggi…

"Considero questi paragrafi descrittivi, questi profili e ricordi di luoghi e persone, una mappa in prosa, una geografia scritta della mia vita nell’arco di tre decenni, più o meno dal 1942 al 1972." Così lo stesso Capote definisce l’ins…

Santi d'Italia. Vita, legge...

Santi d’Italia. Vita, legge…

Per secoli e secoli il succedersi delle feste dei santi ha scandito la vita italiana. Chi entrava in chiesa e contemplava un quadro o un affresco capiva immediatamente di quale santo venissero celebrate le opere, il folclore univa quanto rimaneva …

Bestie

Bestie

Gillian Brauer, studentessa di talento del Catamount College nel pieno degli anni Settanta, si impegna a fondo nel suo corso di poesia con il professor Andre Harrow, carismatico e anticonformista. Gillian si è innamorata di Andre, della sua sensib…

La relazione terapeutica

La relazione terapeutica

Mettendo a frutto una lunga esperienza nella quale pratica clinica, ricerca e formazione si alimentano a vicenda, l’autore propone in questo volume un modello di intervento clinico in psicologia. Dall’apertura del colloquio all’analisi della doman…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *