Ragione geometrica e legge in Thomas Hobbes Titolo: Ragione geometrica e legge in Thomas Hobbes
Autore: Raffaella Santi
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2012
EAN: 9788813332334

Le opere di Hobbes qui prese in considerazione sono state scritte lungo un arco temporale di sessanta anni e sono caratterizzate da un’incredibile ricchezza contenutistica, che si esplica su vari ambiti filosofici. In quest’opera si è cercato di mettere in risalto le fonti, antiche e moderne, che possono avere influenzato l’elaborazione della filosofia di Hobbes, con particolare attenzione a quei pochi aspetti non ancora posti nel dovuto rilievo negli studi hobbesiani, almeno in quelli che si è potuto consultare. Per ricostruire tali fonti si è tenuto conto dell’Old Catalogue (MS E1A), il catalogo manoscritto della Biblioteca di Hardwick (in seguito confluita in quella di Chatsworth, l’altra residenza dei Cavendish), redatto da Hobbes nella seconda metà degli anni venti del Seicento e probabilmente completato nel 1628, con alcune aggiunte nella prima metà degli anni trenta.

La strada della vittoria. P...

La strada della vittoria. P…

Nel 1942 le forze dell’Asse nazifascista erano vittoriose ovunque; nel 1944 divenne evidente che un esito della guerra favorevole agli Alleati era solo questione di tempo. Cosa rese possibili questo rovesciamento di equilibri? In questo libro Over…

Meglio un uomo oggi

Meglio un uomo oggi

Per una donna c’è una sola cosa peggiore della crisi dei trent’anni: quella dei trentacinque. Geppi, attrice comica, donna con una vita sentimentale apparentemente appagante, lo sa bene. È in notevole ritardo sui suoi progetti di vita e dopo due a…

Valutare la ricerca scienti...

Valutare la ricerca scienti…

Dal dibattito molto acceso di questi ultimi anni sembra emergere che la valutazione della ricerca sia il pilastro su cui fare poggiare le decisioni relative all’allocazione dei finanziamenti per la ricerca e i meccanismi di reclutamento e progress…

Gesù figlio di Dio. Approcc...

Gesù figlio di Dio. Approcc…

Se è facile comprendere l’umanità di Gesù, ben più controversa è l’accettazione della sua divinità, una fede che nasce nel mondo religioso del giudaismo ed è presente, secondo categorie proprie, nelle testimonianze più antiche che si ricavano dai …

Il testimone. Teatro

Il testimone. Teatro

L’autore ha sempre alternato poesia e teatro, e ora ritorna con un dramma in prosa: un’opera tesa, con l’andamento di un thriller, un avventuroso giallo barocco, dove in un’Italia centro-meridionale del Seicento un uomo fugge inseguito da oscuri s…

Tornare al nucleare? L'Ital...

Tornare al nucleare? L’Ital…

Con il referendum del 1987 l’Italia ha deciso di chiudere le sue centrali nucleari. Ma oggi la battaglia per l’ambiente passa per una politica energetica che non escluda il nucleare, come fonte energetica a zero emissioni di idrocarburi e come uni…

Metallurgia. Principi generali

Metallurgia. Principi generali

La metallurgia applicata, o "metallurgia meccanica", se si vuole adottare la traduzione letterale del termine usato in lingua anglosassone, si occupa delle relazioni tra le proprietà meccaniche di base dei metalli e i dati di progettazio…

Madre notte

Madre notte

Il libro è il racconto in prima persona di un americano trasferitosi con la famiglia in Germania dopo la prima guerra mondiale, che vi resta anche dopo la presa del potere di Hitler e diventa la voce della propaganda nazista di Goebbels per gli St…

Una coppia perfetta. I racc...

Una coppia perfetta. I racc…

Raccolti in un unico volume appositamente per i lettori italiani, tre lunghi, esilaranti racconti che hanno per protagonista la coppia di investigatori piú strambi e amati del noir contemporaneo.

Tra i tantissimi ammiratori di Joe …

Il libro dei sogni

Il libro dei sogni

Dopo aver svelato nei suoi libri cosa succede nelle vite passate e future delle persone, la celebre sensitiva Sylvia Browne accompagna ora i lettori in un viaggio originale attraverso il mondo dei sogni, spiegando come essi, ben lungi dall’essere …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *