Ragioneria ed economia aziendale nell'opera di Nicola Colletti Titolo: Ragioneria ed economia aziendale nell’opera di Nicola Colletti
Autore: Massimo Costa
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2012
EAN: 9788814180217

Il saggio ripercorre la vita e l’opera scientifica dello studioso di Ragioneria e di Economia aziendale Nicola Colletti, per decenni Professore ordinario di Ragioneria generale ed applicata presso l’Università degli studi di Palermo e principale esponente della Scuola Palermitana. Gli interessi di Colletti, grande allievo di Teodoro D’Ippolito, e a sua volta Maestro, diretto o indiretto, degli attuali studiosi aziendali dell’Università palermitana, si muovono in una cornice ortodossa di adesione alla "Rivoluzione scientifica" prospettata dal Maestro Gino Zappa con la fondazione dell’Economia aziendale, sebbene il Colletti abbia mostrato sempre una predilezione particolare, sicuramente didattica, ma in buona parte anche scientifica, per lo specifico campo della Ragioneria. Colletti dedica la sua principale attenzione a tre categorie ¿trasversali¿ del pensiero economico-aziendale, l’Esperienza, il Numero e il Tempo, ma la compiuta esplorazione della sua opera omnia rivela una ricchezza di contenuti ed uno spaziare delle sue indagini, quanto meno inaspettato per la sostanziale perdita di questi contributi dalla memoria collettiva contemporanea.

Il volume, quindi, ripercorrendo il suo percorso scientifico e culturale complessivo, ripropone agli studiosi contemporanei molti spunti dotati di grande attualità e certamente meritevoli di conservazione in un ideale storia del pensiero economico-aziendale italiano.

L' economia della Russia

L’ economia della Russia

Nel XX secolo la Russia ha conosciuto due grandi trasformazioni economiche: il passaggio all’economia pianificata; la transizione all’economia di mercato, suscitando in entrambe le occasioni speranze e delusioni. Dal 1999 l’economia russa sembra a…

Microeconomia

Microeconomia

Negli ultimi tempi una mole notevole di studi di taglio empirico e sperimentale hanno obbligato l’economia a ripensare i propri fondamenti, ad aprirsi a nuove prospettive e a dialogare con altre discipline. In particolare si è fatto strada un nuov…

Microeconomia. Con Contenut...

Microeconomia. Con Contenut…

Goolsbee, Levitt e Syverson intendono invece rispondere a queste due domande ricorrenti: "Gli individui e le imprese si comportano realmente come suggerisce la teoria?" e "A quali usi pratici si presta la teoria microeconomica?&quot…

Le multinazionali nell'econ...

Le multinazionali nell’econ…

Il dibattito sulle imprese multinazionali (IMN) si fonda raramente su argomentazioni economiche: non vi è una chiara comprensione né di cosa siano, né delle ragioni che possano giustificare atteggiamenti positivi o negativi nei loro confronti. Il …

Scoprire la macroeconomia. ...

Scoprire la macroeconomia. …

"Scoprire la macroeconomia" illustra la macroeconomia come scienza in continua evoluzione, che procede grazie all’interazione fra sviluppi teorici ed evidenza empirica. Nell’edizione italiana, i curatori – Francesco Giavazzi e Alessia Am…

Storia dell'economia intern...

Storia dell’economia intern…

Questo testo espone non solo la storia ma anche i meccanismi e i modelli della progressiva interconnessione delle economie aziendali realizzatasi a partire dalla metà dell’Ottocento, e fornisce a quanti intendono seguire il dibattito attuale uno s…

Keynes o Hayek. Lo scontro ...

Keynes o Hayek. Lo scontro …

John Maynard Keynes e Friedrich von Hayek si ritrovarono su fronti opposti in una contrapposizione che si fece sempre più netta e che diede luogo al maggiore scontro in campo economico della storia contemporanea. Al centro della contesa si impose …

Manifesto capitalista. Una ...

Manifesto capitalista. Una …

Una delle prime vittime della crisi economica è stata la fiducia: chi aveva creduto che libertà e uguaglianza fossero raggiungibili grazie al libero gioco del mercato si è ritrovato amaramente deluso. Ma come è successo, e quando, che il sogno di …

Macroeconomia. Comprendere ...

Macroeconomia. Comprendere …

Grandi trasformazioni sono avvenute in pochi anni nell’economia mondiale e numerosi osservatori affermano che l’economia è una disciplina in difficoltà, che necessita di cambiamenti radicali. L’enfasi sull’importanza dell’economia globale e sulla …

Il valore delle risorse imm...

Il valore delle risorse imm…

Le risorse immateriali (leadership, marchio, reputazione, network, tecnologie, innovazione, capitale intellettuale, flessibilità ecc.) hanno acquisito un ruolo fondamentale nel determinare gli esiti dei processi competitivi. Ma cosa sono le risors…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *