Rapporti tra genitori e figli. Profili di responsabilità Titolo: Rapporti tra genitori e figli. Profili di responsabilità
Autore: Alessio Anceschi
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2014
EAN: 9788814185533

Il volume, giunto alla seconda edizione, è aggiornato alle recenti novità introdotte dalla l. 10 dicembre 2012 n. 219 e dal d.lgs. 28 dicembre 2013 n. 154 in materia di filiazione, con lo scopo di analizzarne sistematicamente sia i progressi che le lacune. Vengono approfondite tutte le tematiche attinenti ai rapporti giuridici tra genitori e figli e, in particolare, i profili di responsabilità civile e penale che conseguono non soltanto all’assunzione della qualità di genitore, ma anche allo stato di figlio. L’opera esamina, altresì, gli aspetti relativi al diritto successorio, al diritto privato internazionale ed in generale agli istituti connessi alle obbligazioni personali e patrimoniali inerenti la qualità di genitore e di figlio. Completa la trattazione l’analisi degli altri rapporti giuridici correlati al legame esistente tra genitori e figli quali, ad esempio, quelli tra ascendenti e discendenti e tra fratelli e sorelle.

L' apparenza del diritto. P...

L’ apparenza del diritto. P…

Il volume propone di fare chiarezza sul principio di apparenza in generale e sull’istituto giurisprudenziale dell’apparenza del diritto in particolare. Nella prima parte dell’opera il tema viene introdotto – nelle sue coordinate teoriche, ma senza…

Il contributo della Santa S...

Il contributo della Santa S…

Sono tanti i motivi che spingono a riflettere su un tema come la sicurezza e l’uso della forza in un contesto internazionale che sperimenta, quasi quotidianamente, contrapposizioni, conflitti, guerre. Situazioni spesso drammatiche e soluzioni che …

Il contenzioso con Equitali...

Il contenzioso con Equitali…

Il contenzioso tributario nei confronti di Equitalia ha assunto, nel tempo, una rilevanza sempre maggiore: le sue peculiarità appaiono tali da renderne necessario un approfondimento specifico, pur nel contesto generale rappresentato dal d.lgs. 31 …

Esecuzione dell'ordine supe...

Esecuzione dell’ordine supe…

È la più ampia disamina del tema dell’esecuzione dell’ordine criminoso del superiore, che viene affrontato secondo un approccio interdisciplinare, comparatistico e internazionalistico. L’opera poggia su un’approfondita ricostruzione critica rispet…

La responsabilità amministr...

La responsabilità amministr…

Il volume si propone l’obiettivo di tratteggiare gli elementi costitutivi della responsabilità amministrativa e i profili della giurisdizione contabile, all’esito di un esame delle novità normative e giurisprudenziali sulla materia. Particolare at…

Insolvenza e responsabilità...

Insolvenza e responsabilità…

Il volume offre un contributo allo studio della responsabilità da direzione e coordinamento, chiave di lettura della disciplina del gruppo, introdotta con la riforma societaria. In particolare, la responsabilità risarcitoria di cui all’art. 2497 c…

Assicurazione obbligatoria ...

Assicurazione obbligatoria …

Il "Decreto Balduzzi" è entrato sulla scena in modo dirompente, scompaginando i vecchi copioni sotto il vento di una nuova regia: l’introduzione dell’obbligo assicurativo a carico degli "esercenti le professioni sanitarie" ha p…

Sindaci e revisori. Doveri,...

Sindaci e revisori. Doveri,…

L’opera offre una pratica consultazione degli argomenti di diritto e di prassi per svolgere l’attività di sindaco o di revisore di società di capitali, anche quotate e per le attività di consulenza o di difesa legale giudiziaria in materia. Il vol…

Profili costituzionali dell...

Profili costituzionali dell…

Nel ripercorrere le tappe del processo costituente che ha portato all’integrazione europea, il volume offre un quadro aggiornato agli ultimi sviluppi. In particolare dà conto del nuovo assetto istituzionale delineatosi dopo che il Consiglio europe…

La rinunzia all'azione soci...

La rinunzia all’azione soci…

Il volume prende in esame la disciplina in materia di rinunzia all’azione sociale di responsabilità nei confronti degli amministratori di s.p.a. ed analizza le implicazioni, di indubbio interesse esegetico e sicuro impatto pratico, che ne scaturis…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *